IL CINEMA: LA LENTE CHE CI AIUTA A CAPIRE E CAMBIARE IL MONDO

Stampa

Bando: A2 - CinemaScuola 2030 – Cinema per la Scuola - MiBAC

Il progetto per il quale l'IC Via Volsinio è stato selezionato si propone di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo, per decodificare i messaggi che arrivano loro attraverso vari canali e per riflettere su tematiche di importanza universale, quali quelle proposte dall’ONU con l’Agenda 2030. La scuola promuoverà quindi visioni cinematografiche, lezioni laboratoriali sul linguaggio specifico e laboratori in cui i ragazzi si avvicineranno in modo attivo al mondo del cinema.

Tre le fasi del progetto:

La prima coinvolge le classi quinte della scuola primaria e l’intero ciclo della scuola secondaria e prevede la realizzazione di un percorso laboratoriale di 10 ore complessive per educare gli alunni al linguaggio cinematografico. Questo specifico aspetto verrà curato da un regista, che organizzerà delle lezioni interattive, con il supporto di strumenti multimediali, volte a guidare gli alunni verso la conoscenza dei retroscena della produzione cinematografica.

La seconda fase prevede un’attività di cineforum con la visione di 7 film, differenziati per fascia di età, con un esperto esterno. I suddetti film verteranno sugli obiettivi dell’agenda ONU 2030, in modo specifico sulla riduzione delle disuguaglianze, sulle città e comunità sostenibili e sulla pace, giustizia e istituzioni solide (obiettivi n° 10-11-16).

Nel dettaglio si considerano tre film per le classi quarte e quinte della scuola primaria e prime della scuola secondaria per favorire un percorso di scambio tra alunni di cicli scolastici differenti. Le classi seconde e terze vengono coinvolte nella visione di altri tre film, essendo accomunate da un livello simile di maturazione globale. È prevista anche una proiezione per le classi prime, seconde e terze della scuola primaria per consentire fin dalla prima tappa dell’istruzione primaria di fare esperienza del linguaggio cinematografico, anche attraverso film di animazione.

La fase finale è incentrata sulla realizzazione di laboratori differenziati per classi parallele (circa 35 ore nel complesso): le classi quinte di scuola primara e prime di scuola secondaria lavoreranno sulla produzione di un cortometraggio, con l’ausilio di un regista e dei tecnici collaboratori, che, seguendo l’orientamento della scuola, garantiranno la buona riuscita del percorso formativo ed educheranno gli alunni alla conoscenza dei mestieri del cinema (regista, sceneggiatori, tecnici, montatori…).

Per le classi seconde/terze della secondaria è previsto un laboratorio, della durata di 8 ore, gestito da un videogiornalista, che illustrerà ai ragazzi le potenzialità che le immagini hanno di trasmettere messaggi senza l’ausilio delle parole.

Sempre per le classi terze verrà attivato un laboratorio della durata di 8 ore di traduzione dei dialoghi destinati al doppiaggio dalla lingua inglese alla lingua italiana e di adattamento dei dialoghi per il doppiaggio. Questo consentirà di promuovere le competenze linguistiche nel passaggio da una lingua straniera all’italiano.

Il percorso del progetto viene accompagnato anche da 5 proiezioni pomeridiane, sempre con il supporto di un esperto esterno, aperte al territorio e agli alunni delle classi terze della scuola secondaria e alle loro famiglie, in modo tale che la visione di un film diventi esperienza da condividere e su cui dibattere anche all’interno dell’ambiente domestico.

Tali incontri vedranno l’intervento di figure istituzionali, politiche e culturali, che apporteranno il loro contributo alla buona realizzazione del progetto.

 

VIENE DA QUESTO MOMENTO DOCUMENTATA LA FASE REALIZZATIVA DEL PROGETTO:

 

Il 20 e il 22 febbraio 2019 le classi seconde e terze della scuola secondaria si sono recate presso il cinema “King” per assistere alla proiezione di “Green book”. Oltre l’innegabile valore del film, candidato a 5 Oscar (Miglior film, Miglior attore e Miglior attore non protagonista, Migliore sceneggiatura originale, Miglior montaggio), già vincitore di tre Golden Globe e del premio del pubblico a Toronto, la visione è stata un’occasione eccezionale per riflettere sul tema dell’ inclusione razziale e della diversità. Vivo è stato il coinvolgimento degli alunni in sala anche nel momento del dibattito successivo, durante il quale un regista, appositamente presente in sala per guidare gli studenti alla lettura del film, ha fornito gli strumenti tecnici del linguaggio cinematografico per esaminare i dettagli di esso e ha guidato i ragazzi nell’esame delle tematiche principali.

“Green Book” è una piccola grande storia che riesce ad essere profonda e leggera insieme, la storia di una ricerca di giustizia e di un’identità che si fa difficile e amara.

 

 

I giorni 6 e 7 marzo 2019 è stata la volta degli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e degli studenti delle classi prime di scuola secondaria con la visione del film "Mia e il leone bianco"

 

 

 

Il giorno 29 marzo 2019, alle ore 16.45 presso il teatro della scuola in Via Volsinio è prevista la proiezione del film "The Post". Il primo incontro del cineforum pomeridiano previsto dal progetto "Il Cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo" vedrà l'intervento del giornalista MARCO DAMILANO, direttore de L'Espresso. Modera la prof.ssa Marina Sambiagio.

 

Il giorno 9 maggio 2019, alle ore 17.15, prosegue presso il teatro della scuola in Via Volsinio 25 l'iniziativa del Cineforum promeridiano previsto nell'ambito del progetto "Il cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo" con la visione e gli interventi di cui alla seguente locandina 

 

Il mese di maggio 2019 è ricco di inziative anche per gli studenti. In orario mattutino, presso il cinema King, lezioni di linguaggio cinematografico e visione di filme con la presenza del regista Emanuele Imbucci, di cui alle locandine seguenti

 

 

Prosegue il progetto Cinema in collaborazione con MiBAC con la visione del film "Kubo" i giorni 29 e 30 maggio 2019. Destinatari questa volta gli alunni delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime di scuola secondaria. Come sempre un'esperienza di approfondimento e di crescita molta gradita dagli studenti e dalle loro famiglie.

 

Riprendono anche nell'a.s. 2019-2020 le attività del progetto Cinema, con la proiezione pomeridiana, il giorno 18 ottobre 2019 alle ore 17,00, presso il teatro della scuola in Via Volsinio, del film "Sembra mio figlio", che affronta il dramma del popolo hazaro, minoranza etnica di Afghanistan e Pakistan, che per i talebani ha rappresentato un nemico da sterminare. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Il Nastro della legalità e il Ciak d'oro.

 

Il cineforum in orario antimeridiano riprende con le proiezioni dei film di cui alle locandine di seguito pubblicate e vedrà il coinvolgimento delle classi quarte e quinte di scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze di scuola secondaria.

 

Nuovo appuntamento con il Cineforum pomeridiano aperto agli studenti e alle famiglie con la proiezione, il giorno 27 novembre 2019, del film "Il traditore". Seguirà il dibattito con il regista MARCO BELLOCCHIO e il direttore de L'Espresso MARCO DAMILANO. I dettagli nella locandina di seguito pubblicata.

 

Il giorno 10 dicembre p.v.,  alle ore 17,00, nell'ambito del progetto "Il cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo", finanziato dal MiBAC, ha luogo l'ultimo incontro del percorso di cineforum pomeridiano con la proiezione del firm "11 SETTEMBRE 2001", che immortala un momento epocale per la storia del nostro presente.

Interviene sull'argomento CORRADINO MINEO, giornalista e politico italiano