Filtro
  • INIZIATIVE A SUPPORTO DELLA SCUOLA

    La scuola ha aderito all'iniziativa promossa da Amazon a beneficio delle istituzioni scolastiche, che permette alle famiglie di donare alla scuola, con gli acquisti effettuati entro il 29 febbraio 2020, una percentuale sotto forma di credito virtuale. Tale credito potrà essere utilizzato dalla scuola stessa per ulteriori acquisti. Per chi desiderasse partecipare all'iniziativa, è sufficiente selezionare nella fase di spesa il nominativo della scuola che si intende supportare.  

     

     

     

  • NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE: LA VOCE DEGLI STUDENTI

    L'IC Via Volsinio e il NO alla violenza sulle donne. Lasciamo raccontare a questo articolo le attività della scuola e i lavori prodotti dai ragazzi nell'ambito del progetto Erasmus+, al quale si rimanda in apposita sezione di questo sito.

    https://romah24.com/trieste-salario/news/istituto-via-volsinio-da-domani-la-mostra-sul-tema-della-violenza-contro-le-donne/

    Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, inoltre, gli alunni parteciperanno al Convegno "Contro le violenze", promosso dall'Ass.ne NO O.D.I., per avviare tutti insieme, Fondazioni, Associazioni, Scuole e Università, Istituzioni, una riflessione contro ogni manifestazione di violenza.

     

     

  • ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA A.S. 2020-21

    Si comunica alle famiglie interessate che dal 7 al 31 gennaio 2020 è possibile procedere all'iscrizione on line alle classi prime di scuola primaria e secondaria del nostro Istituto. Per info sulle procedure, da attivare a partire dal 27 dicembre p.v. con la fase di registrazione, è possibile consultare di seguito:

    - Circolare MIUR - Circolare del Dirigente Scolastico dell'IC Via Volsinio

    Si riportano a beneficio delle famiglie interessate i codici per le iscrizioni on line presso l'IC Via Volsinio

    • PRIMARIA MAZZINI – VIA VOLSINIO 25                                  RMEE8D901V
    • PRIMARIA S.M. GORETTI – VIA S. MARIA GORETTI 43         RMEE8D902X
    • ESOPO VIA VOLSINIO 23 E S. MARIA GORETTI 43                RMMM8D901T

    ACCEDI AL PROFILO DELL'ISTITUTO SU SCUOLA IN CHIARO ATTRAVERSO IL SEGUENTE QR CODE:

     

  • CINEFORUM POMERIDIANO PER STUDENTI E FAMIGLIE

    Il giorno 27 novembre alle ore 17.00, nel teatro della scuola in Via Volsinio, con la proiezione del film "Il Traditore", proseguiranno gli appuntamenti del cineforum pomeridiano previsti dal progetto  "Il Cinema: le lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo"che la scuola realizza in collaborazione con il MIUR e il Ministero per i beni e le attività culturali

    Parteciperanno il regista del fim, MARCO BELLOCCHIO e il Direttore de L'Espresso, il giornalista MARCO DAMILANO

     

    Anche "ROMA H24 TRIESTE-SALARIO" parla di noi...(clicca e leggi)

    https://romah24.com/trieste-salario/news/al-nuovo-cinema-volsinio-il-traditore-con-il-regista-marco-bellocchio/

    https://romah24.com/trieste-salario/news/ic-via-volsinio-il-27-novembre-una-speciale-proiezione-cinemtografica/

     
  • SCIOPERO 12 NOVEMBRE 2019

    Le famiglie sono invitate a prendere visione della comunicazione sullo sciopero pubblicata nella sezione Circolari di questo sito

  • REFERENTE DI ISTITUTO PER LE ADOZIONI

    Si rende noto che il nostro Istituto ha individuato un docente referente per l'adozione con compiti di informazione e di supporto alle famiglie e ai team di insegnanti che abbiano tra gli studenti alunni adottati e/o che vivono fuori dalle famiglie di origine. È possibile contattare il referente all'indirizzo mail volsinio.adozioni@gmail.com.

    Si pubblicano di seguito link utili per una documentazione:

    Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine https://www.miur.gov.it/documents/20182/2223566/LINEE+GUIDA+DIRITTO+ALLO+STUDIO+ALUNNI+FUORI+FAMIGLIA.pdf/96f7870e-9f30-5d8b-4133-c7b20c9c5351?t=1564667201466

    Linee di indirizzo per gli alunni adottati https://www.istruzione.it/allegati/2014/prot7443_14_all1.pdf

  • CONTATTI SCUOLA

    Si comunicano alle famiglie i recapiti telefonici della scuola, come riorganizzati a seguito di interventi tecnici:

    Scuola 06/8546344 - 06/86382063

    Fax      06/86321078

  • INFORMATIVA SU ASSICURAZIONE INTEGRATIVA A.S. 2018-19

    Si pregano le famiglie di prendere visione della comunicazione relativa all'oggetto pubblicata nella sezione Circolari di questo sito

     

  • AZIONI EDUCATIVE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE

    In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma domenica 25 novembre, l'IC Via Volsinio, raccogliendo l'invito della RAI Radiotelevisione Italiana, ha realizzato la panchina rossa che è possibile visionare di seguito, completamente ideata, progettata e portata a compimento con entusiasmo dai ragazzi della 3E di scuola secondaria, guidati dai loro preziosi insegnanti. La panchina è stata al centro di una toccante cerimonia presso la sede Rai di Via Teulada il giorno 23 novembre e rimarrà ora esposta nell'atrio principale del centro stesso. 

    {gallery}images/gallerie/violenza_sulle_donne/{/gallery}

     

     

     

     

     

     

  • LABORATORI POMERIDIANI SU CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

    Si comunica ai genitori delle classi quarte e quinte di scuola primaria che è ancora possibile effettuare le iscrizioni ai laboratori pomeridiani sul coding e sul pensiero computazionale, facendo pervenire presso la segreteria della scuola il presente modulo di adesione. I corsi sono gratuiti.

    Le richieste saranno trattate fino a copertura dei posti disponibili, secondo l'ordine di arrivo delle domande 

     

  • LA SCUOLA APRE LE PORTE AL TERRITORIO

    Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 attività, laboratori, mostre, concerti, percorsi guidati... Vi aspettiamo numerosi!

    INVITO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

    PROGRAMMA SEDE VIA VOLSINIO

    PROGRAMMA SEDE VIA S.MARIA GORETTI

     

     

     

  • INVITO ALLE FAMIGLIE

    Si segnala alle famiglie l'importante iniziativa promossa dalla scuola in relazione all'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche. 

    Vi aspettiamo numerosi per condividere, affrontare, approfondire insieme un tema tanto significativo nella crescita dei ragazzi di oggi.

     
     
     
  • MODIFICA CALENDARIO ATTIVITÀ PON

    Si comunica alle famiglie degli alunni interessati la modifica al calendario per le attività PON, resasi necessaria a seguito della sospensione delle attività didattiche nei giorni 29, 30 ottobre e 12 novembre:
  • LEZIONE-CORSO SU MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA DELLE VIE AEREE/TAGLIO IN SICUREZZA DEGLI ALIMENTI PERICOLOSI

    Si porta a conoscenza delle famiglie l'iniziativa dell'Assessorato alle Politiche educative, scolastiche e per la famiglia, edilizia scolastica, verde scolastico, politiche sportive scolastiche del Municipio II relativa all'oggetto,  con la pubblicazione dell'invito a firma della Presidente Francesca Del Bello

     

  • MOSTRA DEL GIOCATTOLO ANTICO

    Si segnala alle famiglie l'evento di cui alla locandina allegata, in programma per il giorno 7 dicembre p.v., dalle ore 9,30 alle ore 12,00, presso la sede di Via Volsinio.

     

     

  • SETTIMANA DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DELLO SCI - Scuola secondaria

    Si comunica ai genitori che nella sezione Circolari di questo sito è pubblicata la comunicazione del Dirigente Scolastico relativa all'iniziativa in oggetto.

     

  • OPEN DAY DICEMBRE 2017

    Il giorno 16 dicembre p.v., dalle ore 9 alle ore 13, l'IC Via Volsinio apre le porte al territorio, con manifestazioni, mostre, laboratori ed esperienze didattiche in continuità. Nella stessa occasione il Dirigente Scolastico accoglierà i genitori interessati all'iscrizione alle classi prime di scuola primaria e secondaria secondo il calendario di cui alla locandina di seguito pubblicata:

     

     

    PROGRAMMA EVENTI - Via Volsinio: pagg. 123 - 4

    PROGRAMMA EVENTI - Via S. Maria Goretti: pagg. 1 - 2


     

  • SCIOPERO GENERALE DEL 27 NOVEMBRE; COLLOQUI POMERIDIANI

    Si informano le famiglie che nella sezione Circolari di questo sito sono pubblicate le comunicazioni del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

     

  • "NESSUN PARLI - Musica e arte oltre la parola"

    L'IC Via Volsinio aderisce all’iniziativa “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”, promossa dal Miur in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, con una serie di iniziative programmate per il giorno 22 Novembre.

    Per info consultare i Programmi G.Mazzini - Esopo - S.M.Goretti

  • VADEMECUM AD USO DELLE FAMIGLIE A.S. 2017-18

    Si comunica ai Rappresentanti di classe e a tutti i genitori che nella sezione Circolari di questo sito è pubblicato il Vademecum, contenente indicazioni utili alle famiglie.

     

  • SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DEL 10 NOVEMBRE 2017

    Si comunica alle famiglie che, causa Sciopero Generale Nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati, per l'intera giornata del 10 novembre 2017 non sono garantite la regolarità dei servizi e delle lezioni. I genitori sono invitati a prendere visione della comunicazione del Dirigente Scolastico pubblicata nella sezione Circolari di questo sito.

     

  • CALENDARIO CHIUSURE DELLA SCUOLA E COLLOQUI POMERIDIANI

    Sono pubblicate nella sezione Circolari le comunicazioni del Dirigente Scolastico relative alla chiusura della scuola per il Referendum e per il ponte dell'8 dicembre, nonchè le disposizioni relative ai prossimi colloqui pomeridiani con i docenti.

  • MANIFESTAZIONE DI INTERESSE SERVIZIO BUS

    È' pubblicata nella sezione Bandi di gara e Contratti la richiesta di cui all'oggetto.

     

  • SCIOPERO 25 NOVEMBRE 2016

    Con riferimento allo sciopero indetto da Slai Cobas e Usi per il giorno 25 novembre p.v., in occasione del quale non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni, si rammentano alle famiglie le procedure da seguire:

  • ENTRATA POSTICIPATA GIORNO 25 NOVEMBRE P.V.

    Il giorno 25 novembre p.v., causa assemblea sindacale, le classi sottoelencate effettueranno gli orari di entrata indicati:

    entrata ore 9: classi 2D, 2E, 2G, 2H, 2I, 3B, 3F

    entrata ore 10: classi 1E, 1F, 2C, 2B

  • INCONTRI CON LE SCUOLE SUPERIORI

    Si comunica ai genitori degli alunni delle classi terze di scuola secondaria che il giorno 23 novembre p.v., dalle ore 16 alle ore 18, diversi Istituti Scolastici del territorio saranno presenti a scuola per fornire ai genitori interessati informazioni circa il proprio Piano dell'Offerta Formativa.

  • AVVISI DI SELEZIONE PON

    Vengono pubblicati nella sezione Bandi di gara e Contratti gli avvisi di selezione di personale interno relativi ai Progetti Pon "Viaggiare in rete" e "Insegnare tramite contesti tecnologici"

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 14 NOVEMBRE 2016

    E' disponibile nella sezione Circolari la comunicazione del Dirigente Scolastico relativa all'oggetto.

  • ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.2017-2018

    Si comunica ai genitori interessati all'iscrizione alle classi prime di scuola primaria e secondaria per il prossimo a.s. 2017-2018 il calendario degli incontri di presentazione dell'Istituto, in occasione dei quali sarà possibile conoscere il piano dell'offerta formativa della scuola.

  • MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER CAMPO SCUOLA - SETTIMANA A BARDONECCHIA A.S. 2016-2017

    Si comunica che nella sezione Bandi di gara e Contratti è pubblicato l'avviso in oggetto, relativo al progetto "Avviamento alla pratica sportiva dello sci".

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 4 NOVEMBRE 2016

    Si comunica alle famiglie che nella sezione Circolari è disponibile la comunicazione del Dirigente Scolastico relativa all'oggetto.

  • PROGETTO "EVVIVA LE CULTURE": CORSO PER GENITORI

    Si comunica alle famiglie interessate che il corso per i genitori nell'ambito del progetto "Evviva le culture" avrà inizio giovedì 26 novembre, p.v., alle ore 18.00.

    E' possibile scaricare di seguito la locandina informativa.

  • PRESENTAZIONE LIBRO

    Adalgisa Muscari, docente della scuola primaria dell'I.C.VIA VOLSINIO, presenta il suo libro "La scuola che vorrei". L'incontro avrà luogo il giorno 23 novembre, alle ore 17.00, presso il teatro dell'Istituto sito in Via Volsinio, 25.

    L'invito è esteso a tutti i genitori.

    E' possibile scaricare di seguito la locandina dell'evento.

  • MODALITÀ DI ACCESSO ALL'ISTITUTO

    Si informano le famiglie che a decorrere dal 23 novembre 2015 sarà operativo in tutte le portinerie dell'I.C.VIA VOLSINIO (Via Volsinio 23, Via Volsinio 25 e Via Santa Maria Goretti 43) un sistema di identificazione dei visitatori, che dovranno essere muniti di documento di riconoscimento per accedere ai locali della scuola.

    Si pregano quanti abbiano necessità di entrare nei locali dell'Istituto di attenersi alle istruzioni operative indicate dai collaboratori scolastici in servizio di portineria.

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA DEL 20.11.2015

    E' possibile consultare nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

  • ISCRIZIONI A.S. 2016-17: PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA FORMATIVA ALLE FAMIGLIE

    Si informano le famiglie che, come di consueto, la scuola organizza incontri volti alla conoscenza dell'Istituto e dell'Offerta Formativa che esso realizza per i propri studenti. Tali incontri costituiranno una preziosa occasione per ricevere notizie circa i piani di studio, i molteplici progetti previsti a integrazione del curricolo, le linee di indirizzo che ispirano le scelte educative e didattiche della scuola.

  • PROGETTO "ALUNNI RIUSCITI...ALUNNI REALIZZATI"

    Le famiglie degli alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria possono prendere visione, nella sezione Comunicazioni alle famiglie, della circolare del Dirigente Scolastico relativa all'oggetto.

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA DEL 01/12/2014

    Si comunica che per l'intera giornata del 1 dicembre 2014 è stato proclamato dalle Confederazioni Sindacali CISL, Snals/Confsal, Federazione Gilda Unams uno sciopero nazionale del comparto scuola, pertanto non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni.

  • COLLOQUI POMERIDIANI CON I DOCENTI

    Si comunica alle famiglie che nella sezione Comunicazioni alle famiglie è possibile prendere visione del calendario dei colloqui pomeridiani scuola-famiglia del mese di dicembre.

  • INIZIATIVA "OPERAZIONE SCUOLA PULITA"

    Domenica 16 novembre gli alunni, le loro famiglie, gli insegnanti e il personale scolastico, i volontari delle associazioni del territorio "Quelli che il parco" e "Retake Roma" si sono dati appuntamento di buon mattino nel cortile della scuola in via Volsinio e, in una giornata di festa e di allegria, si sono dedicati con entuasiasmo alla ripulitura del perimetro dello storico complesso scolastico da erbacce, rifiuti, scritte e adesivi, condividendo un importante progetto educativo, formativo e sociale.

  • PROCEDURA COMPARATIVA PER REPERIMENTO ESPERTI ESTERNI A.S. 2014-2015

    Pubblicato nella sezione Bandi e Contratti l'avviso di cui all'oggetto

  • INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELL' I.C.VIA VOLSINIO

    Si comunica alle famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2015-2016 che la presentazione del Piano dell'offerta formativa dell'Istituto avrà luogo secondo il seguente calendario:

    Scuola Primaria: 

    - Martedì  2 dicembre, alle ore 17, presso la sede di via Volsinio;

    - Giovedì 4 dicembre, alle ore 17, presso la sede di via S.M.Goretti

    Scuola Secondaria:

    - Martedì 25 novembre, alle ore 17,30, presso la sede di via Volsinio;

    - Giovedi 27 novembre, alle ore 17,30, presso la sede di via S.M.Goretti

     

     

  • VADEMECUM PER LE FAMIGLIE

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

  • CHIUSURA SCUOLA GIOVEDI' 6 NOVEMBRE

    SI COMUNICA, CHE A SEGUITO DELLA PREVISIONE NELLA GIORNATA DI DOMANI 6 NOVEMBRE 2014 DI CONDIZIONI METEO AVVERSE, I SINDACI DEI COMUNI  DI ROMA E PROVINCIA  HANNO DISPOSTO LA CHIUSURA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO. 

    L'ISTITUTO PERTANTO DOMANI 6 NOVEMBRE RESTERA' CHIUSO.

  • GRADUATORIE DEFINITIVE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO

    Pubblicate all'Albo dell'Istituto la circ. prot. 5496/C7 del Dirigente Scolastico e le graduatorie di cui all'oggetto.

     

  • Ricevimento pomeridiano docenti

    Il ricevimento pomeridiano dei docenti seguirà il calendario di seguito pubblicato.

  • Orientamento

    Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi terze il calendario degli appuntamenti che la scuola ha organizzato nell'ambito del Progetto Orientamento in vista delle iscrizioni presso gli istituti superiori

  • PRESENTAZIONE SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

    In vista delle iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria per l'a.s. 2014-15, si comunica alle famiglie interessate il calendario degli appuntamenti che l'I.C.Via Volsinio ha organizzato per presentare il Piano dell'Offerta Formativa dell'Istituto e per fornire indicazioni in merito al funzionamento dei diversi plessi. E' possibile di seguito scaricare la locandina riguardante le attività scolastiche e le modalità organizzative dell'Istituto.

  • Laboratorio lingua inglese classi a tempo lungo scuola primaria plesso Mazzini

    Il giorno 12 novembre, alle ore 17,00, nel teatro della sede di via Volsinio, i docenti dell'Associazione Lia incontreranno i genitori per illustrare il contenuto del laboratorio di inglese del lunedì e giovedì riservato agli alunni delle classi a tempo lungo del plesso Mazzini.

  • Recupero del gesto grafico

    Si comunica alle famiglie che il giorno 7 novembre, alle ore 16,00, nel teatro del plesso di Via Volsinio, l'Associazione Grafia Viva incontrerà i genitori interessati ad approfondire le problematiche legate a una cattiva scrittura. E' possibile scaricare di seguito la locandina dell'evento.

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti