SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO
Coerentemente con la finalità del MIUR di realizzare attività a beneficio del personale scolastico, degli studenti e delle famiglie finalizzate a fornire supporto psicologico per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19, garantire un sistema di assistenza e prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra i componenti della comunità scolastica, in linea anche con le risorse assegnate alla scuola per l’Assistenza Psicologica e medica necessaria per supportare le istituzioni scolastiche nell’erogazione di tale servizio, l’IC Via Volsinio ha individuato una figura professionale quale responsabile dello Sportello d’ascolto psicologico attivo dal 21 dicembre 2020.
Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato agli studenti, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e conffonto per i loro genitori al fine di contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce. Lo Psicologo, dunque, è a disposizione degli studenti, dei loro genitori e degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto tenuto al segreto professionale. Il colloquio, che si svolge all'intemo dello Sportello d'Ascolto, non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un'area psicopedagogica di intervento integrato.
Finalità principali:
- ascolto empatico e sostegno psicoaffettivo;
- accoglienza, accettazione, sostegno affettivo-scolastico e relazionale; .
- sostegno alla crescita e alla gestione degli esiti della Pandemia legati al Covid-l9;
- orientamento nelle scelte quotidiane;
- infomazione su tematiche d'interesse età infantile e pre-adolescenziale;
- gestione e risoluzione di problemi/conflitti;
- sostegno psicologico per docenti, famiglie e alunni;
- migliorare il benessere psicologico e scolastico degli alunni e delle famiglie;
- supportare tutti gli utenti dell'lstituto a gestire ed adattarsi agli esiti della Pandemia legati al Covìd-19.
Obiettivi:
- individuare problematiche irrisolte nella popolazione scolastica legate all'emergenza COVID-19 e alla crescita personale in un clima di incertezza, nonché individuare i casi di disagio e le situazioni a rischio;
- migliorare la capacità degli studenti di comprendere se stessi e gli altri e di comportarsi in maniera consapevole;
- fomire strumenti di sostegno cognitivo-comportamentàli e psicoaffettivi nei casi di disagio scolastico e/o di relazione;
- affiancare i genitori nella crescita amonica dei loro ragazzi eventualmente indicando strategie di comunicazione efficace e di ascolto empatico;
- accompagnare e mediare verso un eventuale trattamento esterno nel caso in cui si ravvisi la necessità di un intervento mirato e specialistico (ASL Servizio Materno lnfantile, o privato);
- affrontare le problematiche e i conflitti inerenti le relazioni tra le varie componenti della Scuola (alunni, docenti, famiglia, personale scolastico);
- aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;
- prevenire ed affiontare problemi d'insuccesso scolastico;
- sostenere le famiglie nelle fasi di sviluppo psicologico dei figli;
- affrontare le dinamiche del gruppo classe;
- prevenire fenomeni di bullismo e cyber-bullismo;
- aiutare le famiglie a comprendere le dinamiche pre-adolescenziali;
- mediare e supportare famiglie e docenti nella gestione dei BES;
- fomire ai docenti stumenti, strategie, consulenza, sostegno per gestire percorsi di educazione alla salute e all'affettività e di contenimento dell'ansia derivata dall'emergenza COVID- 19
Alcuni temi di consultazione per i genìtori
Tappe di sviluppo psicofisico del figlio;
I disagi psico-evolutivi dei pre-adolescenti;
Difficoltà scolastiche ed educative, problemi di insuccesso scolastico;
Analisi delle dinamiche docenti-genitori/docenti-alunni;
Io e gli altri, dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo e cyber-bullismo;
I problemi del corpo e del sonno: disturbi alimentari e psicosomatici;
Affettività e socialità: rìtiro sociale, fobie sociali, ecc.;
Rapporto degli alunni con docenti, coetanei e genitori;
Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);
Mediazione e supporto nella gestione dei BES
Alcuni temi di consultaziome per gli insegnanti
Rispetto delle regole e gestione della classe;
Problematiche di sviluppo psicologico;
Alunni con disagi psicologici e di socializzazione;
Il gruppo classe: le dinamiche degli alunni.;
Analisi dell'insuccesso scolastico: problemi familiari, personali o relazionali;
Il rapporto degli insegnanti con la classe;
Il rapporto con i genitori di alunni in difficoltà;
Aiutare i docenti nel loro ruolo di educatori;
Io e gli altri: dinamiche di gruppo ed episodi di bullismo;
Utilizzo responsabile delle nuove forme di comunicazione (cellulari, intemet, social network);
Mediazione e supporto nella gestione dei BES
Gli alunni, le loro famiglie, il personale scolastico potranno usufruire di colloqui gratuiti con la dott.ssa Martina Brunetto il venerdì mattina, compatibilmente con le necessità didattiche, oppure in momenti diversi e concordati qualora ci siano esigenze particolari, prenotando un appuntamento all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Gli studenti potranno accedere allo Sportello d'Ascolto Psicologico unicamente se in possesso di autorizzazione rilasciata all'atto della prenotazione dal genitore esercente la patria potestà, sulla modulistica opportunamente predisposta e pubblicata di seguito: