Plesso Santa Maria Goretti
Scuola primaria e Scuola secondaria
via Santa Maria Goretti, 43 – 00199 Roma
Tel.: 06 86204218
Il plesso S. Maria Goretti fino al 31 agosto 2012 ha fatto parte del 63° Circolo Didattico Ugo Bartolomei, soppresso a seguito delle operazioni di dimensionamento relative all’A.S. 2012/2013.
È stato costruito intorno agli anni '70 a seguito dell’aumento demografico e dell’espansione del quartiere Africano e affiancato al plesso di Via Asmara, nato nei primi anni del ‘900 nel contesto del quartiere Trieste.
Dall'anno scolastico 2012/2013 la sede di via S. Maria Goretti 43 è entrata a far parte dell'Istituto Comprensivo Via Volsinio insieme alla Scuola Primaria Giuseppe Mazzini e alla Scuola Secondaria di I grado Esopo.
Nel plesso sono presenti sezioni di Scuola Primaria, sia a tempo pieno che a tempo lungo e sezioni di Scuola Secondaria. Nello stesso edificio sono presenti sezioni di scuola materna comunale.
Spazi del plesso
La struttura ha due entrate, una in via Tigre' per la scuola dell'Infanzia Comunale, l'altra in via S. Maria Goretti per gli alunni della Primaria e della Secondaria dell'I.C.Via Volsinio.
L'edificio si estende su tre piani ed è dotato di:
- mensa con annessa cucina
- 2 palestre
- spazio teatrale polifunzionale
- laboratorio per attività artistico espressive
- biblioteca scolastica innovativa
- piattaforma mobile per disabili
- cortile
Strumenti e attrezzature
Nel plesso sono presenti, oltre agli spazi attrezzati con materiali specifici già elencati, strumenti per attività didattiche informative e di documentazione, materiali per l'osservazione scientifica, forno per la ceramica e strumenti per il modellamento e la decorazione, dispositivi tecnologici per la riconversione dell'aula in ambiente multimediale, nonchè materiale sportivo.
Organizzazione
Nell'edificio funzionano complessivamente:
- sezioni di Scuola Primaria, alcune di tempo pieno (tempo scuola di 40 h), altre di tempo lungo (tempo scuola di 31 h);
- sezioni di Scuola Secondaria (tempo scuola 30 h)
Gli alunni della Scuola Primaria possono usufruire del servizio di pre-scuola.
Gli alunni della Scuola Secondaria possono usufruire del servizio di refezione scolastica.
Alcune foto