Filtro
  • GRADUATORIA DEFINITIVA ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2021-2022

     

    Facendo seguito alla comunicazione da parte dell'USR per il Lazio delle classi e dei relativi tempi di funzionamento (Tempo Normale e Tempo Pieno) attribuiti a questa Istituzione scolastica per l'a.s. 2021/2022, si pubblica di seguito la graduatoria definitiva degli iscritti alle classi prime di scuola primaria Mazzini, divisa per tipologia di tempo scuola richiesto.

    Per quanto riguarda la scuola primaria S. Maria Goretti tutte le richieste di iscrizione alle classi prime vengono accolte nel Tempo Pieno.

    GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA MAZZINI - TEMPO LUNGO A 27 ORE

    GRADUATORIA SCUOLA PRIMARIA MAZZINI - TEMPO PIENO A 40 ORE

     

  • COMPARTO ISTRUZIONE E RICERCA – SEZIONE SCUOLA SCIOPERO 8 GIUGNO 2020

     

    Si comunica alle famiglie che, vista la nota Ministero dell’Istruzione – m_pi.AOOGABMI.REGISTRO UFFICIALE.U.0001498.01-06- 2020, con la quale si rende noto che le organizzazioni sindacali Flc cgil, Fsur Cisl Scuola, Federazione Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Federazione Gilda Unams con nota del 29 maggio 2020 hanno proclamato “lo sciopero dell’intera giornata per lunedì 8 giugno 2020 della Sezione Scuola e dell’Area della Dirigenza del Comparto Istruzione e Ricerca”, per il giorno 8 giugno 2020 non sono garantite la regolarità delle lezioni e dei servizi

  • RITIRO DOCUMENTAZIONE CONCLUSIVA PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

    Si comunica alle famiglie degli alunni delle classi terze di scuola secondaria che dal giorno 8 al giorno 11 luglio p.v., dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile ritirare presso la sede di Via Volsinio la documentazione conclusiva del primo ciclo di istruzione.

  • ESAMI SCUOLA SECONDARIA

    Come anticipato tramite circolare, si conferma il calendario delle prove scritte degli Esami di Licenza scuola secondaria:

    10 giugno 2019 - Prova di Italiano

    11 giugno 2019- Prova di Lingue Straniere

    12 giugno 2019 - Prova di Matematica

    Gli alunni dovranno presentarsi alle ore 8,00

    Le prove orali avranno inizio il giorno 14 giugno, secondo il calendario all'albo della scuola

     

  • SORTEGGIO CLASSI CON INGLESE POTENZIATO A.S. 2019-20

    Si comunica alle famiglie interessate che lunedì 10 giugno p.v. alle ore 8.00, presso la sede di Via Volsinio, avranno luogo le operazioni di sorteggio a copertura dei posti disponibili per le classi prime di scuola secondaria con inglese potenziato a.s. 2019-20 dell'Istituto (entrambe le sedi), finalizzate alla stesura di una graduatoria di accesso.

    Il sorteggio, conformemente ai criteri di precedenza in caso di esubero di richieste già pubblicati su questo sito, si svolgerà alla presenza di membri del Consiglio di Istituto e sarà aperto ai genitori interessati. Si precisa che parteciperanno al sorteggio unicamente le domande degli alunni che non provengono dalle classi quinte dell'Istituto, ma da altre scuole.

    Si coglie l'occasione per ringraziare tutte le famiglie che, con la scelta dei vari indirizzi di studio della scuola secondaria, hanno manifestato notevole gradimento per la pluralità dell'offerta formativa dell'Istituto.

     

  • DOCUMENTAZIONE ALUNNI CLASSI TERZE DI SCUOLA SECONDARIA

    Sì comunica alle famiglie interessate che il giorno 5 luglio, dalle ore 9 alle ore 12, sarà possibile ritirare presso la sede dell'istituto in Via Volsinio 25 la Certificazione delle competenze e l'Attestato di superamento dell'Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • ESITI ESAMI DI STATO SCUOLA SECONDARIA

    Si comunica alle famiglie che gli esiti degli Esami di Stato della scuola secondaria saranno affissi nell'atrio dell'Istituto in Via Volsinio 25 il giorno 27 giugno 2018 alle ore 12

  • CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA CON INGLESE POTENZIATO A.S. 2018-19

    Si comunica alle famiglie interessate che l'alto numero di richieste per le classi prime di scuola secondaria con Inglese potenziato nella sede di Via Volsinio ha richiesto l'applicazione dei criteri di precedenza già pubblicati su questo sito nella sezione Scuola Famiglia.

    Le operazioni di sorteggio a copertura dei posti disponibili tra le domande di alunni provenienti da scuole primarie diverse da quelle afferenti l'IC Via Volsinio avrà luogo pertanto giovedì 28 giugno alle ore 8,30 presso la biblioteca dell'Istituto in Via Volsinio 25, alla presenza di membri del Consiglio d'Istituto. 

    Per la sede di Via S.Maria Goretti è stato possibile accogliere tutte le richieste.

    Si coglie l'occasione per ringraziare i genitori che hanno effettuato domanda di iscrizione per le classi prime di francese o spagnolo come seconda lingua straniera di studio, oltre che di inglese potenziato, per il notevole gradimento manifestato per la pluralità dell'offerta formativa dell'Istituto.

     

     

  • PERFEZIONAMENTO DOCUMENTAZIONE ISCRITTI CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA A.S.2018-19

    I genitori degli alunni iscritti alle classi prime di scuola secondaria per l'a.s.2018-19 sono pregati di consegnare presso la portineria della scuola in Via Volsinio 25 copia dei documenti di valutazione relativi alle classi quarta e quinta di scuola primaria.

     

  • ESAMI SCUOLA SECONDARIA A.S.2017-18

    Come anticipato con informativa pubblicata sul registro elettronico, gli Esami di scuola secondaria a.s. 2017-18 avranno inizio il giorno 11 giugno p.v. con il seguente calendario:

    lunedì 11 giugno 2018 - Prova scritta di Italiano (4 ore)

    martedì 12 giugno 2018 - Prova scritta di Lingue Straniere (4 ore)

    mercoledì 13 giugno 2018 - Prova scritta di Matematica (3 ore)

    Gli alunni dovranno trovarsi a scuola alle ore 8.00 per dare inizio puntualmente alle prove d'Esame.

    Il calendario dei colloqui orali sarà affisso negli ingressi dell'Istituto la mattina dell'11 giugno.

    Si raccomanda ai genitori che non vi avessero già provveduto di far pervenire alla scuola per il tramite degli alunni il modulo di autorizzazione all'uscita autonoma allegato alla circolare presente sul registro elettronico.

  • SUMMER CAMP

    Si comunica alle famiglie che nell'ambito del progetto PON "Inclusione sociale e lotta al disagio" al quale la scuola ha aderito ottenendone il finanziamento, lunedì 11 giugno avrà inizio la prima settimana di Summer Camp presso la sede di Via S.Maria Goretti, con orario 8-14. I genitori degli alunni iscritti sono pregati di compilare il modulo di liberatoria disponibile presso le portinerie dell'istituto. Gli stessi adempimenti sono richiesti anche per i Summer Camp delle settimane successive che si svolgeranno presso la sede di Via Volsinio.

    Si fa presente che sono state accolte tutte le domande di iscrizione relative alle classi quarte e quinte di scuola primaria e alle classi seconde e terze di scuola secondaria pervenute entro i termini previsti.

  • MANIFESTAZIONI CONCLUSIVE A.S. 2017-18

    Si comunica alle famiglie che nei giorni 4-5-6-7-8 giugno 2018 nelle due sedi dell'Istituto si svolgeranno le manifestazioni di fine anno scolastico, il cui programma è qui consultabile. Nell'ambito delle attività e delle mostre, si segnala l'evento speciale che si svolgerà il giorno 7 giugno alle ore 11.30 nel cortile centrale della scuola nella sede di  Via Volsinio.

    Nell’ambito di tale manifestazione, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative, Scolastiche e per la Famiglia Emanuele Gisci,  saranno consegnati agli studenti premi e riconoscimenti  per le  attività svolte in diversi ambiti (giochi matematici, gare e trofei sportivi, progetti e concorsi individuali e di gruppo, eccellenza nel rendimento scolastico).

    I genitori sono invitati a partecipare all’iniziativa, accedendo alle ore 11.10 dall’ingresso di Via Volsinio, per condividere i momenti conclusivi dei percorsi scolastici e formativi dei quali i ragazzi sono stati protagonisti.

     

  • CHIUSURA E ORGANIZZAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO 2017/2018

    Si informano i genitori che nella sezione Circolari di questo sito è disponibile la comunicazione del Dirigente Scolastico di pari oggetto. 

     

  • RISULTATI ESAMI DI STATO SCUOLA SECONDARIA

    Si informano le famiglie che il giorno 28 giugno p.v., alle ore 14,00, saranno affissi all'albo della scuola in Via Volsinio 25 i risultati finali degli Esami di Stato di scuola secondaria.

    Il giorno 3 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà possibile ritirare presso la segreteria il Certificato sostitutivo di diploma e la Certificazione delle competenze. Per il ritiro nei giorni successivi si prega di attenersi agli orari di apertura al pubblico degli uffici ammnistrativi (Martedì ore 8,30-10,30 e Giovedì ore 10,30-12,30).

     

  • ORARI DI SEGRETERIA NEI PERIODI DI SOSPENSIONE DELL'ATTIVITÀ DIDATTICA

    Si comunica alle famiglie che nei periodi di sospensione dell'attività didattica la segreteria riceve il pubblico il Martedì dalle ore 8,30 alle ore 10,30 e il Giovedì dalle ore 10,30 alle ore 12,30.

  • AVVISO DI DISPONIBILITÀ DI POSTI NELL'ORGANICO DELL'AUTONOMIA - SCUOLA SECONDARIA

    Si rende noto agli interessati che nella sezione Albo On Line è pubblicato l'Avviso di disponibilità di posti nell'Organico dell'Autonomia di scuola secondaria.

  • SPETTACOLO TEATRALE "TI RICORDI DI ME?"

    Si pubblica di seguito la locandina dello spettacolo teatrale di cui all'oggetto, in programma presso il teatro dell'Istituto in Via Volsinio il giorno 13 giugno p.v. alle ore 19,00.

    L'ingresso è libero, conformemente alla capienza della sala.

  • CALENDARIO PROVE SCRITTE ESAMI DI STATO 2016/17

    Si comunica alle famiglie che gli Esami di Stato per le classi terze di scuola secondaria avranno inizio lunedì 12 giugno p.v. e si svolgeranno secondo il seguente calendario:

    Lunedì 12 giugno - Prova di Italiano - Durata: 4 ore

    Martedì 13 giugno - Prova di Matematica e Tecnologia - Durata: 4 ore

    Mercoledì 14 giugno - Prova di Francese/Spagnolo - Durata: 3 ore

    Giovedì 15 giugno - Prova Nazionale Invalsi 

    Venerdì 16 giugno - Prova di Inglese - Durata: 3 ore

    Per ciascuna prova i candidati dovranno presentarsi alle ore 8,00.

    L'entrata sarà effettuata dall'ingresso di Via Volsinio 23.

  • CHIUSURE/ORGANIZZAZIONE DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016-17

    Si comunicano alle famiglie i seguenti appuntamenti:

    - 8 giugno: Ultimo giorno di scuola- termine delle attività didattiche. Per la scuola secondaria uscita alle ore 12.30 (classi prime), 13.00 (classi seconde), 13.30 (classi terze)

    - 9 giugno: Pubblicazione dei risultati di scrutinio delle classí terze di scuola secondaria/ammissione agli esami entro le ore 11- entrata Via Volsinio 25

    - 12 giugno: Inizio esami di terza scuola secondaria - gli esami si svolgeranno presso la sede di Via Volsinio; affissione dei risultati di scrutínío delle classi di scuola primaria all'albo del plesso

  • DOCUMENTAZIONE ALUNNI ISCRITTI ALLE CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA

    I genitori degli alunni iscritti alle classi prime di scuola secondaria per l'a.s. 2016-2017 sono pregati di far pervenire presso la segreteria didattica copia del documento di valutazione relativo alla classe quinta di scuola primaria.

     

     

  • RISULTATI ESAMI DI STATO

    Si comunica alle famiglie che i risultati degli Esami di Stato per le classi terze di scuola secondaria saranno esposti giovedì 30 giugno, alle ore 10, presso l'atrio dell'Istituto, in via Volsinio.

  • CONCORSO DI POESIA KEATS SHELLEY HOUSE

    Complimenti a E. M., studentessa della nostra scuola, che con un componimento poetico ha vinto il secondo premio per la categoria poesie in italiano 10-13 anni del XXV premio di poesia bandito dalla Keats-Shelley House.

    La poesia di Elena "Paurose Emozioni"

     

  • CERTIFICAZIONI DELF

    Tutti brillantemente promossi i nostri studenti che hanno partecipato, nella sessione di Aprile, agli esami DELF presso l'Istituto Saint-Louis de France. Le valutazioni sono disponibili sul sito del citato Istituto, all'indirizzo www.saintlouisdefrance.it

     

     

  • CONSEGNA SCHEDE DI VALUTAZIONE SCUOLA SECONDARIA

    Il giorno 15 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, potranno essere ritirate dai genitori le schede di valutazione delle classi terze di scuola secondaria. La consegna avverrà al primo piano, con ingresso da via Volsinio 25.

    il giorno 21 giugno, dalle ore 9 alle ore 11, saranno consegnate invece, sempre nella sede di via Volsinio, le schede di valutazione delle classi prime e seconde di scuola secondaria.

     

  • ESAMI DI STATO SCUOLA SECONDARIA 2015-16

    Il giorno 13 giugno avranno inizio gli Esami di Stato per gli alunni della scuola secondaria, secondo il seguente calendario:

    - Lunedì 13 giugno: Prova scritta di Italiano (4 ore)

    - Martedì 14 giugno: Prova scritta di Matematica (3 ore)

    - Mercoledì 15 giugno: Prova scritta di Lingua Francese (3 ore)

    - Giovedì 16 giugno: Prova Nazionale Invalsi 

    - Venerdì 17 giugno: Prova scritta di Lingua Inglese (3 ore)

    Gli alunni entreranno a scuola alle ore 8,15.

    Le prove avranno inizio alle ore 8,30.

     

     

  • AVVISI DI SELEZIONE BANDI PON

    Vengono pubblicati nella sezione Bandi e Contratti i seguenti avvisi di selezione:

    Avviso di selezione personale interno Collaudatore PON/LAN;

    Avviso di selezione personale interno Progettista PON/AMBIENTI DIGITALI;

    Avviso di selezione personale interno Collaudatore PON/AMBIENTI DIGITALI

  • PUBBLICAZIONE CLASSI PRIME - PRIMARIA A.S. 2015- 2016

    Si comunica alle famiglie interessate che entro il giorno 15 luglio 2015 saranno affissi all'albo della scuola in via Volsinio gli elenchi delle classi prime di scuola primaria dell'Istituto.

  • CONSEGNA DOCUMENTI CLASSI PRIME - SECONDARIA A.S. 2015-2016

    I genitori degli alunni iscritti alle classi prime della scuola secondaria per l'a.s. 2015-2016 sono pregati di consegnare presso la segreteria didattica copia della scheda di valutazione relativa alla classe quinta.

    Tale richiesta non è rivolta agli alunni provenienti dalle scuole primarie interne all'istituto - plessi G.Mazzini e S.M.Goretti - in quanto la documentazione è già in possesso della scuola.

     

  • AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

    Viene pubblicata di seguito la circolare del Dirigente Scolastico sull'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio 2014-2017. Scarica

  • INDUMENTI SMARRITI

    Si comunica alle famiglie che fino al 30 giugno è possibile ritirare, rivolgendosi in portineria, indumenti lasciati a scuola. Trascorso tale termine gli indumenti non richiesti saranno donati in beneficenza.

     

  • ESONERO E/O RIDUZIONE SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2015/16

    Si comunica alle famiglie interessate l'avviso di cui all'oggetto.

  • ESAMI DI STATO

    Si comunica alle famiglie che lunedì 30 giugno, alle ore 9, saranno affissi i risultati degli Esami di Stato delle classi terze.

    Le certificazioni delle competenze potranno essere ritirate in Segreteria Didattica negli orari di apertura al pubblico.

  • SALUTO DI FINE ANNO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

    Gentili Genitori,

    anche quest’anno scolastico è terminato e, come nelle migliori pratiche e piacevoli abitudini, desidero salutarVi e ringraziarVi personalmente per lo spirito di collaborazione propositiva con il quale ancora una volta avete partecipato alla vita scolastica.

    È stato un anno faticoso e impegnativo, ma la complessità nella gestione dell’Istituto non ha scoraggiato lo svolgimento delle molteplici attività didattiche e dei numerosi progetti messi in campo per offrire il massimo beneficio ai nostri bambini e ai nostri ragazzi con un lavoro quotidiano di raccordo tra tutte le componenti, dove l’attenzione alla qualità dell’offerta formativa e alla globalità dell’istituzione non è andata a discapito di una identica attenzione anche al singolo dettaglio di cui essa si compone.

    In questa globalità ci siamo dentro tutti, noi operatori, Voi genitori, i nostri studenti. Le nostre esigenze organizzative e gestionali, i vostri bisogni e le vostre aspettative.

  • PERFEZIONAMENTO DOCUMENTI DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA SECONDARIA

    Al fine di perfezionare la documentazione necessaria per la formazione delle classi, si chiede ai genitori degli alunni iscritti nelle classi prime di scuola secondaria per l'a.s. 2014-2015 di presentare presso la segreteria didattica dell'Istituto copia della scheda di valutazione della classe quinta di scuola primaria dei propri figli.

  • ESAMI DI STATO SCUOLA SECONDARIA

    Si comunica alle famiglie il calendario delle prove per l'Esame di Stato 2013 - 2014:

    13/06/2014 - Prova scritta di Italiano con inizio alle ore 8,30;

    16/06/2014 - Prova scritta di Lingua Francese con inizio alle ore 8,30;

    17/06/2014 - Prova scritta di Lingua Inglese  con inizio alle ore 8,30;

    18/06/2014 - Prova scritta di Matematica con inizio alle ore 8,30;                              

    19/06/2014 - Prova INVALSI con inizio alle ore 8,30;

    dal 20/06/2014 al 27/06/2014 Prove Orali 

  • RICHIESTA ESENZIONE O RIMODULAZIONE QUOTE REFEZIONE SCOLASTICA 2014 - 2015

    E' possibile consultare di seguito la comunicazione di cui all'oggetto.

  • CONCORSO "I COLORI DELLA BIODIVERSITA' DI VILLA TORLONIA”

    Sabato 7 giugno, nel magnifico scenario di Villa Torlonia, nell’ambito della premiazione del concorso “I colori della biodiversità di Villa Torlonia”, indetto dalla “Accademia delle scienze o dei quaranta”,  la classe IB della scuola secondaria del nostro Istituto ha ricevuto il “Primo premio per l’originalità del poster scientifico”.

  • CALENDARI DI CHIUSURA A.S. 2013-2014

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

  • Uffici di Segreteria - orario estivo

    La Segreteria della Scuola riceve nel periodo di sospensione dell'attività didattica il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

  • Ritiro documenti di valutazione

    I documenti di valutazione non ancora ritirati dai genitori saranno rilasciati dalla Segreteria nei giorni di apertura al pubblico, il lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti