PON RETI LOCALI, CABLATE E WIRELESS, NELLE SCUOLE
Finalizzato alla realizzazione di reti locali, sia cablate che wireless, all'interno delle istituzioni scolastiche, il PON si pone l'obiettivo di dotare gli edifici scolastici di un'infrastruttura di rete in grado di consentire la connessione del personale scolastico e degli alunni, assicurando il cablaggio degli spazi, la sicurezza informatica dei dati, la gestione e autenticazione degli accessi, con il ricorso a tecnologie wired (cablaggio) sia wireless (Wifi), LAN e WLAN.
DETERMINE E AVVISI
GLI ATTI SONO PUBBLICATI IN SUCCESSIONE E IN ORDINE CRONOLOGICO
Avviso esplorativo di manifestazione di interesse
Decreto graduatoria avviso per l'individuazione del progettista esperto interno
Determina procedura trattativa diretta forniture
Stipula trattativa diretta forniture
PUBBLICITÀ E DIVULGAZIONE DEL PROGETTO
CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2021-2022
Festa del patrono (se coincidente in un giorno di lezione)
Le vacanze di Natale inizieranno il 23 dicembre 2021 e termineranno il 6 gennaio 2022 (tenere conto in tal senso della delibera del Consiglio di Istituto sopra esplicitata); le vacanze pasquali andranno dal 14 al 19 aprile 2022.
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA
Ai sensi del DL 8 aprile 2020 n.22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020 n.41, dell'OM 172/2020 e delle Linee guida allegate, dall'a.s. 2020-2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni della scuola primaria sarà espressa attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, per ciascuna disciplina prevista dalle Indicazioni Nazionali, compresa l'Educazione Civica.
La descrizione del livello globale di sviluppo degli apprendimenti invece, così come la valutazione del comportamento e dell'insegnamento della Religione cattolica o dell'attività alternativa restano disciplinati dall'art.2, commi 3, 5 e 7 del D. Lgs 62/2017.
A partire dall'a.s. 2020-2021 pertanto il Documento di valutazione riporterà:
1) La valutazione relativa alla disciplina (declinata in obiettivi di apprendimento), espressa secondo i seguenti livelli:
Avanzato: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente, sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.
Intermedio: L'alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
Base: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
In via di prima acquisizione: L'alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
I livelli sono pertanto definiti sulla base delle seguenti quattro dimensioni che caratterizzano l'apprendimento:
a) l' autonomia dell'alunno nel manifestare l'apprendimento senza intervento diretto del docente;
b) la tipologia della situazione (nota oppure non nota) nella quale l'alunno mostra di aver raggiunto l'obiettivo. Una situazione nota può essere quella presentata dal docente come esempio o riproposta più volte per lo svolgimento di un compito. Una situazione non nota è invece quella che per l'allievo sperimenta come nuova e rispetto alla quale deve attivare le proprie risorse senza specifiche indicazioni rispetto alla procedura da seguire;
c) le risorse, fornite dal docente oppure reperite spontaneamente dall'alunno stesso, mobilitate per portare a termine il compito;
d) la continuità con cui viene manifestato l'apprendimento.
La valutazione della disciplina, espressa attraverso i livelli precedentemente esplicitati, sarà accompagnata da un giudizio descrittivo riferito agli obiettivi oggetto di valutazione, ancorati al Curricolo di Istituto e concordati per classi parallele.
2) Un giudizio globale sull'alunno definito dal team dei docenti nella sua globalità.
Per gli alunni diversamente abili la valutazione è espressa con giudizi coerenti con il Piano educativo individualizzato predisposto dal Team di classe; per gli alunni con BES/DSA essa tiene conto di quanto esplicitato nel Piano didattico personalizzato.
SUPPORTI DIDATTICI
Il progetto "La scuola per tutti" nasce nell'ambito dell'Avviso Pon Supporti didattici, per acquistare supporti, libri e kit didattici anche da cncedere in comodato d'uso a studentesse e studenti in difficoltà, garantendo pari opportunità e diritto allo studio e contrastare situazioni di povertà educativa, anche correlate agli effetti connessi alla diffusione del Covid - 19.