INCONTRO CON PAPA FRANCESCO

Stampa

LUNEDI' 11 MAGGIO P.V., i docenti e gli alunni di scuola primaria dell'I.C.Via Volsinio incontreranno Papa Francesco presso la Sala Nervi in Vaticano. Circa 700 alunni, con i loro insegnanti, si recheranno all'udienza con mezzi pubblici messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale. 

"La scuola è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere, per diventare uomini e donne adulti e maturi, capaci di camminare, di percorrere la strada della vita.... A scuola noi "socializziamo": incontriamo persone diverse da noi, diverse per età, per cultura, per origine, per capacità ".

                                              Papa Francesco, 12 maggio 2014

Parole, quelle del Pontefice, che richiamano l'attenzione alla cultura dell'accoglienza, dell'inclusione, del dialogo, all'apertura alla società multiculturale e allo sviluppo della persona umana, sinteticamente esplicitate nel titolo del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto "VALORIZZARE CIASCUNO PER APPRENDERE TUTTI NELLA SOCIETÀ COMPLESSA".

Attraverso il piacere di conoscere, la curiosità intellettuale, la capacità di capire e di mettersi in relazione con l'ambiente circostante, la consapevolezza di sè; attraverso la conoscenza, l'operatività e la collaborazione, il piacere di venire a scuola e di vivere insieme con gli altri; mediante l'accoglienza spontanea, la valorizzazione delle differenze, la partecipazione attiva, il senso di appartenenza.

 

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti