Filtro
  • LA SS LAZIO INCONTRA GLI ALUNNI DELL'IC VIA VOLSINIO

    Un modo diverso per discutere con i nostri ragazzi i temi più delicati e importanti della crescita. Accogliendo l'iniziativa La Lazio nelle scuole, oggi 13 febbraio, all'IC Via Volsinio si parla di rispetto, integrazione, convivenza, stili di vita,  attraverso la pratica sportiva di chi lo sport lo vive ad alti livelli.

    Calciatori, dirigenti, tecnici e Olympia, l'Aquila Reale simbolo della Società e mascotte della squadra, che con il suo falconiere Juan ha toccato gli animi di tutti, in una cornice di festa, di divertimento, ma anche di profonda riflessione. Davvero speciale questa giornata di scuola che ha trasferito i valori dello sport nella vita quotidiana.

    {gallery}images/gallerie/SSLazio/{/gallery}

     

    La notizia sui giornali...

    http://www.laziopress.it/2020/02/12/domani-torna-lappuntamento-con-la-lazio-nelle-scuole-11/

    https://www.cittaceleste.it/notizie-lazio/limpegno-del-club-sul-territorio-continua-torna-la-lazio-nelle-scuole/

     

  • PROIEZIONE DEL FILM "GREEN BOOK"

    Con grande partecipazione ed entusiasmo gli alunni delle classi seconde e terze di scuola secondaria dell'IC Via Volsinio hanno accolto la visione del film "Green book" presso il cinema King i giorni 20 e 22 febbraio u.s. La lettura del film e la riflessione sui temi dell’inclusione razziale e della diversità sono state favorite, oltre che dall'azione didattica propedeutica, dall'intervento di un regista cinematografico, che ha fornito ai ragazzi gli strumenti tecnici del linguaggio filmico per esaminare ogni dettaglio. Per approfondimenti sul progetto MiBAC "Il cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo", promosso dalla scuola, si rimanda alla sezione MiBAC - CINEMA di questo sito.

     

     

  • MiBAC - CINEMA

    Prenderà avvio il prossimo 20 febbraio con la proiezione del film "Green book" il progetto IL CINEMA: LA LENTE CHE CI AIUTA A CAPIRE E CAMBIARE IL MONDO finanziato dal MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, con lezioni di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, visione di film con dibattito finale, laboratori su diversi aspetti del mondo del cinema, proiezioni pomeridiane con l’intervento di figure isituzionali, politiche e culturali. 

    Si rimanda all’apposita sezione MiBAC-CINEMA di questo sito per dettagli e aggiornamenti.

  • EDUCAZIONE ALL'USO DELLE TECNOLOGIE INFORMATICHE E DELLA RETE

    L’IC Via Volsinio, concluso il percorso del progetto Generazioni Connesse, ha realizzato ogni anno iniziative volte a promuovere l’educazione all’uso consapevole della rete internet e ai diritti e ai doveri legati all’utilizzo delle tecnologie informatiche, con la partecipazione di alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, genitori ed insegnanti. La diffusione di tali attività ha sempre visto la realizzazione di eventi di disseminazione, anche in coincidenza con  la Giornata dell’Internet Safety Day, in occasione della quale quest’anno gli studenti hanno potuto partecipare all’incontro - conferenza "Uniti facciamo la differenza”, realizzato nel teatro della scuola il 7 febbraio 2019 in collaborazione con il Centro nazionale contro il bullismo BULLI STOP

     

    {gallery}images/gallerie/Safety_Internet_Day_2019/{/gallery}

  • CHIUSURA DELLE SCUOLE PER IL GIORNO 27 FEBBRAIO 2018

    Si rende noto alle famiglie che l'ordinanza del Sindaco n.32 del 26 febbraio 2018 estende la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado anche alla giornata di martedì 27 febbraio 2018. 

    ORDINANZA DEL SINDACO PAG.1 - PAG.2

     

  • CHIUSURA SCUOLA PER LA GIORNATA DI LUNEDÌ' 26 FEBBRAIO 2018

    Come da ordinanza del Sindaco di Roma del 25 febbraio, che si pubblica di seguito, l'Istituto resterà chiuso per la giornata di domani, lunedì 26 febbraio 2018.

    ORDINANZA DEL SINDACO

     

     

  • CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO DI INTERCLASSE DI MARZO e COMUNICAZIONE CHIUSURA PER ELEZIONI

    Le comunicazioni del Dirigente Scolastico sugli argomenti in oggetto sono disponibili nella sezione Circolari di questo sito

     

  • L'IC VIA VOLSINIO RACCONTATO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI DELLA SCUOLA

    Chi meglio dei bambini e dei ragazzi può raccontare le attività e lo spirito della scuola? Affidiamo quindi il ritratto dell'Istituto alle parole degli alunni, che ne sono l'anima e lo specchio. Buona visione!

    Contributo filmico realizzato in occasione dell'Open Day di dicembre 2017

    {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=-HvD5KnXMvE=114s&feature=player_detailpage{/youtube}

     

    Contributo filmico realizzato nell'ambito del progetto "Piccoli registi crescono"

    {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=YPdZajP9QQs&t=114s&feature=player_detailpage{/youtube}

     

    Contributo filmico realizzato in occasione dell'iniziativa "Nessun parli: musica e arte oltre la parola"

    {youtube}https://www.youtube.com/watch?v=WVZHui2WxBY&feature=player_detailpage{/youtube}

     

     

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 23 FEBBRAIO 2018

    Si informano le famiglie che nella sezione Circolari di questo sito è disponibile la comunicazione del Dirigente Scolastico di pari oggetto.

     

  • INFORMAZIONI RELATIVE ALLA SETTIMANA DI AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA DELLO SCI

    Si pregano i genitori delle classi seconde di scuola secondaria di prendere visione nella sezione Circolari di questo sito della comunicazione di cui all'oggetto.

  • DOCUMENTI DI VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA

    Si informano le famiglie degli alunni di scuola primaria che il giorno 13 febbraio p.v., dalle ore 17 alle ore 19, presso entrambe le sedi dell'Istituto, sarà possibile prendere visione dei documenti di valutazione relativi al I quadrimestre. Per gli alunni di scuola secondaria seguirà comunicazione del Dirigente Scolastico.

     

  • GIOVANI E WEB - PROGETTO GENERAZIONI CONNESSE

    Si comunica alle famiglie che, nell'ambito del progetto SIC ITALY II (Safer Internet Centre) – Generazioni Connesse, martedì 7 marzo, dalle ore 17,30 alle ore 19,30, nel teatro della scuola in Via Volsinio 25, si terrà un incontro rivolto ai genitori sulle tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

  • PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE

    Dall'a.s. 2016-2017 l'I.C.Via Volsinio e il Liceo Montessori hanno avviato un percorso di stretta collaborazione sul tema della formazione del personale docente, con un Piano di interventi congiunto, studiato su base triennale e volto ad approfondire aspetti legati alla valutazione, alla programmazione, all'innovazione, alle strategie di apprendimento, al curricolo di studi in chiave verticale dalla scuola primaria fino alla secondaria di II grado. E' prevista la partecipazione di relatori di chiara professionalità in riferimento a ciascun settore di intervento.

  • RINGRAZIAMENTI AIRC

    Pubblichiamo con piacere i graditi ringraziamenti ricevuti dal Presidente AIRC Comitato Lazio, Ginevra Carrassi Cavalletti (in allegato) e dal Presidente Nazionale, Pier Giuseppe Torrani (in allegato), a seguito dell'ultima manifestazione "Le Arance della Salute" che ha visto, come di consueto, l'importante sostegno del nostro Istituto.

     

  • POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

    Il potenziamento della lingua inglese caratterizza da quest'anno il Piano dell'Offerta Formativa della scuola.

    Nelle classi prime di scuola primaria e secondaria le attività sono svolte in collaborazione con esperti esterni madrelingua. In tutte le altre classi dell'Istituto, in collaborazione con studenti stranieri opportunamenti selezionati nell'ambito del progetto Educhange, cui la scuola ha aderito. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la brochure in allegato.

  • DOCUMENTI DI VALUTAZIONE

    Si comunica alle famiglie che il giorno 14 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19, saranno consegnati nelle sedi dell'Istituto i documenti di valutazione degli alunni di scuola primaria.

    I genitori degli studenti di scuola secondaria potranno prendere visione dei documenti di valutazione a partire dalla stessa data tramite il Registro Elettronico.

  • SPUNTINI INVERNALI/ESTIVI SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA

    Si pubblicano di seguito le comunicazioni del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici sugli spuntini invernali ed estivi.

  • INIZIATIVA LE ARANCE DELLA SALUTE

    Viene pubblicata di seguito la lettera di ringraziamento dell'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro - in relazione all'iniziativa benefica in oggetto, accolta anche quest'anno con entusiasmo dal personale scolastico, dalle famiglie, dagli studenti del nostro Istituto.

    Lettera di ringraziamento

  • SICUREZZA IN RETE: INIZIATIVE DELLA SCUOLA

    Si comunica ai genitori interessati che nell'ambito del progetto SIC ITALY II (SAFER INTERNET CENTRE) - GENERAZIONI CONNESSE martedì 16 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19, nel teatro della scuola in via Volsinio, si terrà un incontro aperto ai genitori sulle tematiche SICUREZZA IN RETE E RAPPORTO TRA GIOVANI E NUOVI MEDIA.

    È possibile reperire ulteriori informazioni sul progetto sul sito www.generazioniconnesse.it

  • GRADUATORIE PROVVISORIE TERZA FASCIA PERSONALE ATA

    In relazione all'oggetto, vengono pubblicate di seguito la circolare del DS del 16/2/2015 e le graduatorie provvisorie d'Istituto di terza fascia del personale Ata.

  • PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE

    Pubblichiamo di seguito la circolare e gli allegati relativi ai percorsi di cui all'oggetto, validi per l'assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.

    Circolare iscrizioni corsi IeFP

    All.1 - All.2 - All.3 - All.4 - All.5 - All.6

    Nota percorsi IeFP 2015-2016

  • CONSEGNA DOCUMENTI DI VALUTAZIONE I QUADRIMESTRE

    Si comunica alle famiglie che la consegna dei documenti di valutazione avrà luogo secondo le seguenti modalità:

    SCUOLA PRIMARIA: in ciascun plesso dell'Istituto la consegna delle valutazioni conclusive del I quadrimestre avrà luogo giovedì 19 febbraio, dalle ore 17 alle ore 19.

    SCUOLA SECONDARIA: martedì 17 febbraio p.v. a ciascun alunno saranno consegnate le valutazioni di cui all'oggetto. Trattandosi di documento sostitutivo della scheda di valutazione, non deve essere restituito a scuola.

  • "STELLE DI NATALE 2014": RINGRAZIAMENTI DA ASS.NE ROMAIL

    Pubblichiamo di seguito gli apprezzamenti dell'Ass.ne Romail Onlus per il sostegno dell'Istituto all'iniziativa in oggetto, unitamente a copia del versamento effettuato. Scarica qui

  • CAMPO SCUOLA A BARDONECCHIA

    Per opportuna conoscenza delle famiglie si pubblica di seguito il modulo per l'apertura del sinistro in caso di mancata partenza di un alunno per i motivi esplicitati nel modulo di cui sopra.

    Si rende noto inoltre che è stato attivato il seguente numero telefonico 331/2471134 per contattare direttamente i docenti accompagnatori.

     

  • INIZIATIVA "ARANCE DELLA SALUTE": RINGRAZIAMENTI A.I.R.C.

    Carissimi,
    si è da poco conclusa la distribuzione delle Arance della Salute
    manifestazione che, per il 26° anno consecutivo, ha visto tutti i nostri
    responsabili, insegnanti e volontari animare le piazze e le scuole di tutta
    Italia.
    
  • GIORNATA DELLA MEMORIA

    Giovedì 13 febbraio, dalle ore 9, presso il teatro della scuola nella sede di via Volsinio, avremo ancora con noi il sig. ALBERTO MIELI, che da oltre quattro anni ci onora con interventi presso il nostro Istituto per commemorare la Giornata della Memoria.

    Il signor Alberto Mieli, al quale va il nostro caloroso ringraziamento, attraverso il racconto emozionante del suo vissuto, anno dopo anno, trasferisce ai ragazzi il senso della tragedia della Shoah.

    Dobbiamo conoscere quello che è stato affinché non accada di nuovo…per non dimenticare lo sguardo di chi ha sofferto, la sofferenza di chi ha subito, il vuoto di chi è stato annullato

  • CORSO GENITORI OGGI

    Si comunicano alle famiglie eventualmente interessate le date del corso per i genitori di cui all'oggetto. E' possibile scaricare di seguito la locandina del progetto.

  • CINEFORUM POMERIDIANO

    Giovedì 13 febbraio, alle ore 18.30, nel teatro della scuola in Via Volsinio 23, sarà proiettato, con ingresso libero, il film "La grande bellezza", di P. Sorrentino.

    L'intervento introduttivo e il dibattito finale saranno curati dalla prof.ssa Marina Sambiagio.

    A partire da lunedì 10 febbraio i genitori degli studenti potranno ritirare il coupon di invito presso la portineria della scuola secondaria, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    E' possibile consultare di seguito la locandina dell'evento.

  • Mensa Scolastica Secondaria I grado

    Dal giorno 14 ottobre 2013 e' attivo il servizio di mensa scolastica per gli alunni della  scuola  secondaria dell'istituto. Il pasto e' servito tutti i giorni, dal lunedì' al venerdì', con orario 14,00-14,30, nei locali del refettorio.

    La possibilita' di usufruire del servizio e' aperta a tutti gli alunni interessati, sia che si trattengano a scuola per le attività pomeridiane, sia che facciano ritorno a casa al termine del pranzo.

     

    Coordinate per il pagamento

    Il versamento della quota relativa ai giorni scelti potrà essere effettuato entro il giorno 18 ottobre 2013 con bollettino postale sul conto corrente n. 1009243476 intestato a ISTITUTO COMPRENSIVO VIA VOLSINIO - VIA VOLSINIO, 23 - 00199 – ROMA

    È possibile effettuare il pagamento anche con bonifico on line su bancoposta Iban: IT-16-J-07601-03200-001009243476, indicando la causale del versamento ("Progetto Mensa Esopo"), il nome e la classe dell’alunno nonché l’ordine di scuola (primaria/secondaria) e il plesso di appartenenza.

  • Secondaria I grado - Proroga termini per adesione alla mensa

    Si comunica ai genitori degli alunni della scuola secondaria di I grado che i termini di presentazione della domanda di adesione al servizio di refezione scolastica sono stati prorogati al 28 febbraio e che il servizio avrà inizio, verificate le richieste, il 4 marzo p.v.

  • Insegnamento religione cattolica a.s. 2013-2014

    Si comunica alle famiglie che, qualora volessero modificare la scelta relativa all’insegnamento della Religione cattolica per l’a.s. 2013/2014, ai sensi della normativa vigente, possono farlo entro il 28 febbraio 2013 compilando e consegnando il relativo modulo in segreteria negli orari di apertura al pubblico.

  • Secondaria I grado - Mensa

    Si comunica alle famiglie eventualmente interessate che dal giorno lunedì 18 febbraio potrà essere attivato il servizio di mensa scolastica per gli alunni della scuola secondaria dell’istituto.

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti