Filtro
  • ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA MAZZINI a.s. 2021-2022

    Si comunica alle famiglie interessate la graduatoria relativa alle domande di iscrizione alle classi prime di  Scuola Primaria Mazzini per l'a. s. 2021-2022

     

  • REFERENDUM 29 MARZO 2020

    Come da nota MIUR del 09.03.2020, si comunica la sospensione delle operazioni relative al referendum del 29 marzo 2020

  • SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA A DISTANZA

    Si rende nota di seguito l'iniziativa dell' Assessorato alle politiche educative, scolastiche e per la famiglia del Municipio II per affrontare la necessità di pensare nuove modalità di convivenza, nuovi modi di stare in casa, di frequentare la scuola, di lavorare dettate dal problema sanitario che il Paese sta vivendo.
     
    E’ stato per questo attivato un servizio di consulenza psicologica a distanza rivolto a studenti, genitori e insegnanti che sentano il desiderio di confrontarsi con dei professionisti sulle complesse emozioni che vivono in questo momento di cambiamento. 
     
  • CINEFORUM POMERIDIANO DI VENERDÌ 29 MARZO

    Si comunica agli interessati che i posti disponibili per la visione del film "The Post" in programma venerdì 29 marzo p.v. presso il teatro della scuola in Via Volsinio sono esauriti. Ulteriori mail di prenotazione rispetto alla capienza della sala non potranno pertanto essere prese in considerazione.

     

  • COLLOQUI POMERIDIANI MESE DI APRILE

    Si prega prendere visione delle comunicazioni pubblicate nella sezione CIRCOLARI di questo sito

     

  • PROIEZIONE FILM "THE POST"

    L'IC Via Volsinio è lieto di invitare studenti, genitori e personale della scuola alla proiezione del film "THE POST" il giorno 29 marzo p.v. alle ore 16,45 presso il teatro di Via Volsinio.

    Il primo incontro del cineforum pomeridiano previsto dal progetto "Il Cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo", del quale la scuola è promotrice in collaborazione con MiBAC, Ministero per i beni e le attività cultrurali, vedrà l'intervento del giornalista MARCO DAMILANO, direttore de L'Espresso. Modera la prof.ssa Marina Sambiagio.

    La prenotazione dei posti è obbligatoria all'indirizzo volsinio.cinema@gmail.com dal giorno 21 marzo, fino al limite della capienza della sala.

     

  • ERASMUS +: SCAMBIO CULTURALE CON GLI STUDENTI SPAGNOLI

    Lo spettacolo teatrale di cui alla locandina conclude la visita dei docenti e degli studenti spagnoli dell'IES Diego Tortona presso il nostro Istituto, organizzata nell'ambito del progetto Erasmus +. Visite guidate, laboratori musicali e teatrali, esperienze didattiche vedono impegnati i ragazzi dell'IC Via Volsinio in una cornice internazionale, nella quale predominano il confronto, la condivisione, lo scambio culturale, insieme alle lingue straniere e alle arti quali veicoli di riflessione su temi sociali di rilevante importanza

     

     
  • SCIOPERI 8 e 15 marzo 2019

    Si pregano le famiglie di prendere visione delle circolari sugli scioperi previsti per i giorni 8 e 15 aprile 2019, pubblicate nella sezione Circolari di questo sito

     

  • VISIONE DEL FILM MIA E IL LEONE BIANCO

    Prossimo appuntamento nell'ambito del progetto MiBAC - "Il Cinema: la lente che ci aiuta a capire e a cambiare il mondo", con la visione del film MIA E IL LEONE BIANCO in programma i giorni 6 e 7 marzo p.v. Per info sul progetto visitare la sezione MiBAC - CINEMA di questo sito

     

  • RICHIESTE PER ESENZIONE-RIMODULAZIONE QUOTE REFEZIONE SCOLASTICA A.S.2019-20

    Si pubblica di seguito a beneficio degli interessati l'avviso di cui all'oggetto

     

  • NUOVO CINEMA...VOLSINIO - 9 Aprile 2018

    Nuovo appuntamento per l'iniziativa in oggetto il giorno 9 aprile alle ore 19,00 presso il teatro della scuola in Via Volsinio 25, con la proiezione del film documentario LONTANO DAGLI OCCHI di Domenico Iannacone.

    Al termine della proiezione interverrà l'autore. Si raccomanda la consueta prenotazione dei posti in sala.

     

     

     

     

     
     
  • SOSPENSIONE ATTIVITÀ DIDATTICHE PER VACANZE PASQUALI E COLLOQUI POMERIDIANI

    Si informano le famiglie che nella sezione Circolari sono pubblicate le comunicazioni del Dirigente Scolastico sugli argomenti in oggetto.

     

     

  • SCIOPERO 23 MARZO 2018

    Si invitano le famiglie a prendere visione della comunicazione del Dirigente Scolastico relativa all'oggetto diponibile nella sezione Circolari di questo sito.

     

  • NUOVO CINEMA...VOLSINIO - Proiezione del 22 MARZO 2018

    Prosegue la programmazione del NUOVO CINEMA...VOLSINIO con la visione del film "I NOSTRI RAGAZZI" diretto da Ivano De Matteo il giorno GIOVEDÌ 22 MARZO 2018 alle ore 18,30. Seguirà alle ore 20,30 l'intervento del regista.

    Si prega prenotare la propria partecipazione presso la portineria di Via Volsinio 25 o con mail indirizzata a icviavolsinio@gmail.com, considerata la capienza della sala (80 posti). Raggiunto tale numero non sarà più possibile accogliere le richieste. La visione del film è riservata agli adulti e a ragazzi di terza media.

    La partecipazione è gratuita. Nella sezione Circolari di questo sito è disponibile la comunicazione del Dirigente Scolastico di pari oggetto.
     

     

     
     
  • NUOVO CINEMA...VOLSINIO - 14 MARZO 2018

    Il primo appuntamento serale dell'iniziativa NUOVO CINEMA...VOLSINIO di ieri, mercoledì 14 marzo, ha incontrato vivo consenso tra docenti, alunni e genitori.

    In occasione dell'anniversario del rapimento di Aldo Moro, la proiezione del film "Buongiorno, notte" è stata anticipata dagli interventi in sala del regista del film, Marco Bellocchio e di Marco Damilanodirettore de L'Espresso e autore del libro "Un atomo di verità. Il caso Moro e la fine della politica italiana". 

    A breve il prossimo appuntamento, del quale sarà data ampia diffusione presso le famiglie e il personale della scuola.

    {gallery}images/gallerie/Nuovo_Cinema_Volsinio/{/gallery}

  • NUOVO CINEMA... VOLSINIO

    Si comunica alle famiglie la nuova iniziativa dell'Istituto, NUOVO CINEMA...VOLSINIO, una rassegna di film, incontri con autori e registi, con un programma che toccherà temi attuali e coinvolgenti.

    Il primo incontro è previsto MERCOLEDÌ 14 MARZO, con la proiezione del film "Buongiorno, notte", di Marco Bellocchio.

    Introdurrà la visione del film la prof.ssa Marina Sambiagio, apriranno l'evento Marco Damilano, giornalista e direttore de L'Espresso, che presenterà il suo ultimo libro "Un atomo di verità. Il caso Moro e la fine della politica italiana" e Marco Bellocchio, regista del film.

    Considerata la capienza della sala, i genitori interessati sono pregati di prenotare la propria partecipazione presso la portineria della scuola in Via Volsinio 25 entro martedì 13 marzo alle ore 14,00.

    La partecipazione all'evento è gratuita.

     

     

  • ASSEMBLEA SINDACALE GIORNO 8 MARZO 2018

    I genitori delle classi  1F, 2F, 2E, 3E, 1D e 3A di scuola secondaria sono pregati di prendere visione sul registro elettronico dell'avviso sull'entrata posticipata del giorno 8 marzo 2018 per assemblea sindacale. Gli alunni dovranno esibire la firma dei genitori per presa visione.

     

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA 8 MARZO 2018

    La comunicazione del Dirigente Scolastico su quanto in oggetto è disponibile nella sezione Circolari di questo sito

     

  • SCIOPERO PERSONALE DELLA MENSA DEL 31 MARZO 2017

    Si comunica alle famiglie che, causa sciopero del personale della mensa, il giorno 31 marzo il servizio di refezione scolastica sarà garantito mediante la distribuzione di un cestino freddo.

  • SCIOPERO 30 MARZO E COLLOQUI POMERIDIANI

    Si comunica alle famiglie che nella sezione Circolari sono disponibili le comunicazioni del Dirigente Scolastico in merito allo sciopero del 30 marzo e ai colloqui pomeridiani del mese di aprile. Le medesime circolari sono disponibili anche sul registro elettronico di scuola secondaria.

     

  • SCIOPERO COMPARTO SCUOLA DEL 17 MARZO 2017

    Si comunica alle famiglie che, causa sciopero del comparto scuola indetto dalle sigle sindacali UNICOBAS-COBAS-A.N.I.E.F.-USB-CUB-OR.S.A.-FEDER.A.T.A.il giorno 17 marzo non si assicura la regolarità dei servizi e delle lezioni. La comunicazione del Dirigente Scolastico è disponibile per la consultazione nella sezione Circolari.

     

  • SCIOPERO 8 MARZO 2017

    Si comunica alle famiglie che è disponibile nella sezione Circolari e nella sezione Atti amministrativi generali di Amministrazione Trasparente la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto. Per la scuola secondaria la stessa è visualizzabile anche su registro elettronico.

  • MENÙ I CINQUE COLORI DEL BENESSERE

    Si pubblica di seguito la comunicazione del Municipio II relativa all'oggetto.

  • MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE - Iniziativa promossa dal Municipio II

    Si porta a conoscenza delle famiglie interessate l'iniziativa di cui all'oggetto, di cui si pubblica la relativa locandina.

  • ORGANIGRAMMA DI ISTITUTO

    L'organigramma definisce la struttura organizzativa dell'intero istituto e specifica tutti gli organismi, le commissioni, i referenti preposti alle diverse aree d'interesse stabilite dal Collegio dei Docenti con lo scopo di ottimizzare il funzionamento della scuola.

    Gli incarichi hanno durata annuale e i docenti incaricati svolgono il proprio ruolo secondo una progettazione iniziale, concepita come risposta ai bisogni specifici della scuola individuati dal Collegio e monitorata dal Collegio stesso nel corso dell'anno scolastico.

     

    STRUTTURA ORGANIZZATIVA 

    A.S. 2022 – 2023

     

       DIRIGENTE SCOLASTICO

       Loredana Teodoro

     

       Collaboratori del Dirigente Scolastico

       Barbara Stefanelli                                   (collaboratore DS con funzioni di Vicario)

       Domenico Minunni                                  (collaboratore DS)

     

       Referenti di sede

       Patrizia Graziano                                    (coordinatore primaria Mazzini)

       Andrea Gironda                                      (coordinatore sede via S.M. Goretti – Scuola Primaria)

       Carmela Tagliavia                                   (coordinatore sede via S.M. Goretti – Scuola Secondaria I grado)

     

       ORGANIGRAMMA A.S. 2022-2023

     

     

     

  • COMPARTO SCUOLA:SCIOPERO DEL 18 MARZO 2016

    Viene pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

  • RACCOLTA FONDI PER LA RICERCA IN COLLABORAZIONE CON ASS.NE AURORA TOMASELLI

    Si comunica alle famiglie che da martedì 15 marzo p.v., presso le sedi dell'Istituto, sarà possibile acquistare le Uova di Cioccolato, partecipando alla raccolta di fondi per la Ricerca sul Cancro promossa dall'Ass.ne Aurora Tomaselli.

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare la locandina allegata.

  • MENSA SCUOLA SECONDARIA: PAGAMENTO III TRIMESTRE

    Viene pubblicato nella sezione Comunicazioni alle famiglie l'avviso di cui all'oggetto

  • PROGETTO "FRUTTA NELLE SCUOLE"

    Si comunica alle famiglie il calendario delle giornate a tema organizzate nell'ambito del progetto "Frutta nelle scuole". L'iniziativa avrà luogo presso la biblioteca del plesso di via Volsinio. E' gradita la presenza dei genitori.

    Per ulteriori informazioni consultare la locandina allegata.

  • COLLOQUI POMERIDIANI SCUOLA FAMIGLIA - MESE DI APRILE

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico di cui all'oggetto.

  • FESTIVITA' PASQUALI

    Si comunica che per le vacanze di Pasqua le attività didattiche saranno sospese dal 2 al 7 aprile compresi e riprenderanno regolarmente il giorno 8 aprile 2015. L'occasione è gradita per formulare alle famiglie i più sinceri auguri.

  • PROGETTO RUGBY

    Lezioni di rugby all'IC Via Volsinio, per educare i cittadini di domani.

    Nel link di seguito riportato è possibile visionare le foto degli alunni della classe IID della scuola secondaria, nonché le interviste al Dirigente Scolastico, dott.ssa Loredana Teodoro e ai docenti di Scienze Motorie dell'Istituto, prof. Marco Ferroni e prof. Stefano Iezzi.

    http://sport.ilmessaggero.it/rugby/rugby-scuola-palla-ovale-ic-via-Volsinio-esistono-fede rugby-educano-cittadini-domani/1248246.shtml

     

  • ECLISSI PARZIALE DI SOLE 20 MARZO 2015

    Venerdì 20 marzo, dalle ore 9.30 alle ore 11.30 circa, presso il prato di Villa Ada - Ingresso dei Cavalli - gli alunni che hanno aderito al progetto NELLA PENOMBRA DELLA LUNA assisteranno, guidati dal planetarista Paolo Conte, all'evento eccezionale dell'eclissi parziale di sole.

    E' gradita la partecipazione dei genitori.

    Si raccomanda alle famiglie di ricordare agli studenti l'importanza di proteggere gli occhi con gli appositi occhiali già forniti o seguendo le modalità suggerite dall'esperto durante gli incontri di preparazione, per poter operare un'osservazione sicura.

  • INIZIATIVA BENEFICA ASS.NE AURORA TOMASELLI

    Si comunica alle famiglie che da lunedì 23 marzo p.v., presso le sedi dell'Istituto, sarà possibile acquistare al costo di € 10,00 le uova di Pasqua, partecipando all'iniziativa a sostegno della ricerca promossa dall'Ass.ne Aurora Tomaselli.

    E' possibile scaricare di seguito la locandina dell'evento.

  • COLLOQUI POMERIDIANI SCUOLA-FAMIGLIA

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico relativa all'oggetto.

  • IMPORTANTI RISULTATI SPORTIVI

    L'I.C.Via Volsinio in vetta anche nello sport!

    Si sono svolte ieri, venerdì 28 marzo, a Grosseto le FINALI NAZIONALI DI CORSA CAMPESTRE.

    Il nostro Istituto ha partecipato alle gare con la categoria cadette in rappresentanza del Lazio.

    La compagine, formata da ragazze di II e III classe della scuola secondaria, provenienti dal basket, dal triathlon, dal nuoto, SI E' CLASSIFICATA AL TERZO POSTO NEI CAMPIONATI NAZIONALI, portando a compimento con successo un lavoro iniziato lo scorso anno, un lavoro fatto di sacrificio sano, di impegno e di lealtà competitiva.

    Risultati significativi ieri anche nel CAMPIONATO PROVINCIALE DI ATLETICA LEGGERA SU PISTA, al quale la scuola ha partecipato nell'ambito dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

    Vittorie nei 1000 mt. maschili, negli 80 mt. maschili e femminili, nei 4x100 sia maschili che femminili, nel lancio del peso. E tanti altri ragazzi classificati tra i primi posti in ogni specialità.

    Questi importanti risultati che l'Istituto sta ottenendo in ogni disciplina sportiva e ad ogni livello agonistico testimoniano il valore dell'impronta pedadogica della nostra scuola, che stimola gli studenti, valorizza le loro potenzialità e li rende protagonisti attivi in ogni ambito scolastico.

    Perchè anche lo sport, nel suo spirito più puro, forma e trasforma l'uomo e il futuro cittadino....

  • ISCRIZIONI A.S. 2014-2015

    Concluse le procedure di iscrizione alle classi prime della scuola dell'obbligo, ringraziamo le famiglie per la fiducia accordata al nostro Istituto e le numerose adesioni pervenute per ciascun ordine di scuola.

    Confermiamo di aver potuto accogliere le moltissime domande per la scuola secondaria; per la scuola primaria, invece, si è reso necessario formulare una lista d'attesa in quanto il numero delle richieste superava i posti disponibili.

  • INCONTRO CON LA POLIZIA POSTALE: I RISCHI CONNESSI ALL'USO DEL WEB

    Con una notevole e importante adesione da parte delle famiglie dell'Istituto si è  svolto oggi, 15 aprile, alle ore 17,30, nel teatro della scuola in via Volsinio 25, l'incontro dei funzionari della Polizia Postale con i genitori e gli insegnanti per un confronto sui rischi connessi all'uso del web.

    L'iniziativa si colloca nel quadro più ampio degli interventi che la scuola adotta da tempo per garantire la sicurezza e il benessere dei ragazzi, anche di fronte ai pericoli derivanti dalla navigazione nella rete.

    L'esposizione a tali pericoli assume ogni giorno nella società moderna proporzioni più ampie e per questo gli organi istituzionali e la nostra scuola, come centro formativo e informativo al centro della crescita degli adolescenti,  sono impegnati a sensibilizzare i giovani ad un uso costruttivo e consapevole delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

    Gli incontri con la Polizia Postale, nel mattino con gli studenti e in orario pomeridiano con le famiglie, offrono in tal senso importanti momenti di confronto e di riflessione e rappresentano un aiuto prezioso nel processo di crescita dei nostri ragazzi.

  • USO DEL CORTILE INTERNO

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico sull'argomento in oggetto

  • SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE PER VACANZE PASQUALI

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la circolare del Dirigente Scolastico relativa all'argomento di cui all'oggetto

  • SOMMINISTRAZIONE PASTO FREDDO CAUSA SCIOPERO 04/03/2014

    Pubblicata nella sezione Comunicazioni alle famiglie la comunicazione di cui all'oggetto

  • "Ragioniamo di scuola", report sull'incontro-dibattito organizzato dal nostro Istituto

    Il 22 marzo scorso presso il nostro istituto si è svolto l’incontro-dibattito “Ragioniamo di scuola”. Sono intervenuti i professori Alberto Asor Rosa – critico letterario, scrittore, docente di Letteratura italiana, Paolo Amati – presidente Istituto Pasteur-Fondazione Cenci-Bolognetti, docente di Genetica Molecolare  e Gaetano Domenici – Preside della Facoltà di Scienze della Formazione – Roma 3, docente di Docimologia. Ha coordinato il prof. Cristiano Scagliarini del Liceo Giulio Cesare. Ha aperto l'incontro il Dirigente Scolastico dell'Istituto, Loredana Teodoro, che ha portato agli intervenuti il saluto della dott.ssa Maddalena Novelli, Direttore Generale dell'USR Lazio (leggi qui).

  • Comix Games - concorso nazionale di ludolinguistica

    L’Istituto Comprensivo di Via Volsinio a Roma sbaraglia la concorrenza e accede di diritto alla finale dei Comix Games, il concorso nazionale di ludolinguistica promosso dall’agenda scolastica Comix in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino e Repubblica Scuola. 

     
  • Secondaria I grado - Giochi Matematici

    Complimenti ai ragazzi dell' Esopo! Sette alunni tra i primi dieci classificati ai Giochi Matematici del Liceo scientifico Avogadro.

  • Incontro-dibattito "Ragioniamo di scuola"

    Gli aspetti culturali, il ruolo della scienza, la valutazione. Quale l’importanza e la funzione di una scuola per tutti nella società complessa?

    I genitori degli alunni dell' I.C.Via Volsinio sono invitati a partecipare al dibattito, che avrà luogo il giorno 22 marzo p.v. alle ore 17 nel teatro della scuola. Per informazioni consultare la locandina allegata.

 

Istituto comprensivo Via Volsinio

Via Volsinio, 23-25 – 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063 / Fax 86321078
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le scuole

Sede di Via Volsinio, 23-25: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Sede di Via Santa Maria Goretti, 43: Scuola primaria - Scuola secondaria di I grado

Crediti

© Istituto Comprensivo Via Volsinio
Tutti i diritti riservati

Accesso utenti