Comunicazioni alle famiglie
A.S. 2022 - 2023
Rettifica data partenza e quota-attività di accoglienza classi prime
Organizzazione primi giorni di scuola + allegato
Rettifiche - Organizzazione primi giorni di scuola + allegato
Credenziali registro elettronico
Convocazione assemblee per rinnovo Consigli di Classe/Interclasse
A.S. 2021 - 2022
Sciopero del 13 settembre 2021
Indicazioni operative riapertura
Disposizioni organizzative in vigore dal 20 settembre 2021
Organizzazione scolastica dal 20 settembre 2021
Azione di sciopero previste per il 27 settembre 2021
Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di classe/Interclasse a.s. 2021-2022
A.S. 2020 - 2021
Misure organizzative per la riapertura
Servizio di refezione scolastica
Distribuzione dispositivi di protezione individuale per gli studenti
Nuove indicazioni organizzative/Certificazioni mediche per assenza scolastica - Allegato
Nuove indicazioni organizzative – varchi uscita classi sede S. Maria Goretti
Indicazioni organizzative settimana 28 settembre/2 ottobre 2020
Indizione elezioni Organi collegiali (Avviso del 1.10.2020)
Avviso Rinnovo Consigli di classe/Interclasse (Avviso del 7.10.2020)
Orario di funzionamento a partire dalla settimana 19/23 ottobre (Avviso del 16.10.2020)
Nuove indicazioni organizzative/orario completo scuola primaria (Avviso del 23.10.2020)
Nuove disposizioni organizzative dal 30 ottobre p.v. (Avviso del 28.10.2020)
Assicurazione integrativa per l'anno scolastico 2020-21 (Avviso del 1.12.2020)
Contributo volontario scuola secondaria di primo grado (Avviso del 1.12.2020)
Sospensione delle attività didattiche - chiusura scuola (Avviso del 2.12.2020)
Orari di uscita del 7 e 8 gennaio 2021 – scuola primaria - Rettifica (Avviso del 31.12.2020)
A.S. 2019 - 2020
Pubblicazione esiti finali classi terze scuola secondaria (30.06.2020)
Trasmissione DPCM 11 giugno 2020 – proroga disposizioni e misure di emergenza Covid-19 (13.06.2020)
Servizio di refezione scolastica - sospensione versamento terza rata di aprile (16.04.2020)
Trasmissione DPCM 10 aprile 2020 – proroga disposizioni e misure di emergenza Covid-19 (14.04.2020)
Lettera aperta agli studenti (13.03.2020)
Esiti Consiglio di Istituto del 24/02/2020 (25.02.2020)
Chiusura della scuola causa referendum indetto per il giorno 29 marzo p.v. (24.02.2020)
Sospensione uscite didattiche e viaggi di istruzione (23.02.2020)
Consiglio orientativo (19.12.2019)
Sospensione attività didattiche per vacanze natalizie (16.12.2019)
Sciopero 12 novembre (07.11.2019)
Sciopero 25 ottobre (16.10.2019)
Vademecum famiglie 2019-2020 (15.10.2019)
Convocazione Consigli di Interclasse ottobre (15.10.2019)
Convocazione Consigli di classe ottobre (07.10.2019)
Ricevimento famiglie (07.10.2019)
Nomina Organo di garanzia (03.10.2019)
Erogazioni liberali (02.10.19)
Validità anno scolastico (02.10.2019)
Sciopero 27 settembre 2019 (25.09.2019)
A.S. 2018 - 2019
Chiusura/organizzazione di fine anno scolastico 2018/19 (Avviso del 24.05.2019)
Sciopero 17 maggio 2019 (Avviso del 09.05.2019)
Consultazioni elettorali - chiusura scuola (Avviso del 03.05.2019)
Sciopero 10 maggio 2019 (Avviso del 03.05.2019)
Sospensione dell'attività didattica/chiusure aprile (Avviso del 11.04.2019)
Colloqui pomeridiani scuola primaria (Avviso del 25.03.2019)
Colloqui pomeridiani scuola secondaria (Avviso del 25.03.2019)
Sciopero 15 marzo (Avviso del 06.03.2019)
34 - Sciopero 8 marzo (Avviso del 01.03.2019)
33 - Sciopero 8 marzo (Avviso del 01.03.2019)
Sciopero del 7 e 8 gennaio 2019 (Avviso del 28.12.2018)
Sciopero 30 novembre 2018 (Avviso del 26.11.2018)
Assicurazione integrativa a.s. 2018-19 (Avviso del 26.11.2018)
- Allegato Assicurazione integrativa a.s. 2018-19
Colloqui pomeridiani scuola famiglia dicembre 2018 - Primaria (Avviso del 19.11.2018)
Colloqui pomeridiani scuola famiglia dicembre 2018 - Secondaria (Avviso del 21.11.2018)
Sospensione delle attività didattiche (Avviso del 23.10.2018)
Indizione elezioni per rinnovo Consiglio di Istituto triennio 2018/2021 (Avviso del 15.10.2018)
Convocazione consigli di interclasse ottobre (Avviso dell'11.10.2018)
Convocazione consigli di classe ottobre (Avviso dell'11.10.2018)
Ricevimento famiglie (Avviso del 10.10.2018)
Assemblee per il rinnovo dei consigli di classe/interclasse dell'IC Via Volsinio A.S. 2018-19
Indizione elezioni per rinnovo Consigli di classe/interclasse (Avviso del 01.10.2018)
Contributo volontario scuola secondaria di primo grado (Avviso del 03.10.2018)
A.S. 2017-18
Manifestazioni di fine a.s.2017/18 (Avviso del 4.06.2018)
Chiusura/organizzazione di fine anno scolastico 2017/2018 (Avviso del 30.05.2018)
Chiusura della scuola (Avviso del 23 aprile 2018)
Calendari e disposizioni per lo svolgimento dei colloqui pomeridiani scuola – famiglia aprile 2018 (Avviso del 22.03.2018)
Sospensione delle attività didattiche per vacanze pasquali (Avviso del 22.03.2018)
- modello allegato alla circolare n.31 (formato editabile)
Convocazione del Consiglio di Interclasse di marzo (Avviso del 22.02.2018)
Sciopero comparto scuola 23 febbraio 2018 (Avviso del 16.02.2018)
Informazioni Settimana a Bardonecchia 18-24 febbraio 2018 (Avviso del 13.02.2018)
Sciopero generale 8 gennaio 2018 (Avviso del 21.12.2017)
Sospensione attività didattiche per festività natalizie (Avviso del 18.12.2017)
Sciopero nazionale del personale A.T.A. del 15 dicembre 2017 (Avviso del 7.12.2017)
Settimana avviamento alla pratica sportiva dello sci (Avviso del 21.11.2017)
Sciopero generale 27 novembre (Avviso del 20.11.2017)
Vademecum per le famiglie 2017-18
Assicurazione integrativa per l'anno scolastico 2017-2018 (Avviso del 16.10.2017)
Contributo volontario scuola secondaria di primo grado (Avviso del 06.10.2017)
Entrata in vigore orario completo A.S. 2017-2018 (Avviso del 27.09.2017)
A.S. 2016-17
Adempimenti relativi agli obblighi vaccinali (Avviso del 21.08.2017)
Chiusure/organizzazione di fine a.s. 2016-17 (Avviso del 05.06.2017)
- richiesta di certificazione a fini fiscali
- modello richiesta attestazione/certificazione di spesa a fini fiscali
Sciopero 3 maggio 2017 (Avviso del 28.04.2017)
Informazioni viaggio a Praga 16-19 maggio 2017 (Avviso del 04.04.2017)
Sospensione delle attività didattiche/chiusura scuola mese di aprile (Avviso del 04.04.2017)
Informazioni viaggio a Venezia 8-10 maggio 2017 (Avviso del 30.03.2017)
Sciopero 30 marzo 2017 (Avviso del 28.03.2017)
Colloqui pomeridiani con i docenti - mese di aprile (Avviso del 28.03.2017)
Sciopero 17 marzo 2017 (Avviso del 16.03.2017)
Informazioni viaggio in Provenza 03-07 aprile 2017 (Avviso del 15.03.2017)
Sciopero 8 marzo 2017 (Avviso del 03.03.2017)
Informazioni settimana bianca 19-25 febbraio 2017 (Avviso del 14.02.2017)
Registro elettronico - apertura delle funzioni alle famiglie (Avviso del 06.02.2017)
Disposizioni in merito al servizio di refezione (Avviso del 23.01.2017)
Informazioni settimana di avviamento alla pratica sportiva dello sci (Avviso del 23.01.2017)
Convocazione Consigli di Classe Gennaio (Avviso del 10.01.2017)
Convocazione del Consiglio di Interclasse (Avviso del 09.01.17)
Sospensione delle attività didattiche (Avviso del 19.12.2016)
Chiusura della scuola per Referendum (Avviso del 29.11.16)
Colloqui pomeridiani con i docenti mese di dicembre (Avviso del 29.11.16)
Calendario attività dicembre (Avviso del 18.11.2016)
Vademecum Famiglie a.s. 2016-2017 (Avviso del 14.11.2016)
Sciopero comparto scuola del 14 novembre 2016 (Avviso del 10.11.16)
Sciopero comparto scuola del 4 novembre 2016 (Avviso del 2.11.16)
Contributo volontario Scuola Secondaria di primo grado (Avviso del 30.09.16)
Indizione elezioni per il rinnovo dei Consigli di Classe/Interclasse (Avviso del 15.09.16)
A.S. 2015-16
Sospensione attività didattiche-chiusura scuola (Avviso del 20.05.16)
Sciopero 20 maggio 2016 (Avviso del 18.05.16)
Sconto fiscale mensa (Avviso del 10.05.16)
Comparto scuola: sciopero del 18.03.2016 (Avviso del 15.03.2016)
Colloqui pomeridiani scuola-famiglia dic.2015 - scuola secondaria (Avviso del 1.12.2015)
Colloqui pomeridiani scuola-famiglia dic.2015 - scuola primaria RETTIFICA (Avviso del 2.12.2015)
Colloqui pomeridiani scuola-famiglia dic.2015 - scuola primaria (Avviso del 1.12.2015)
Comparto scuola: sciopero del 20.11.2015 (Avviso del 18.11.2015)
Vademecum per le famiglie (Avviso del 10.11.2015)
Progetto Orientamento "Alunni riusciti...alunni realizzati" (Avviso del 6.11.2015)
Sospensione attività didattiche commemorazione dei defunti (Avviso del 20.10.2015)
Convocazione consigli di classe mese di ottobre (Avviso del 15.10.2015)
Convocazione consigli di interclasse (Avviso del 15.10.2015)
Indizione elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto triennio 2015-2018
Indizione elezioni per il rinnovo dei consigli di interclasse/classe
Contributo volontario scuola secondaria di I grado (Avviso del 15.9.2015)
Assicurazione integrativa per l'anno scolastico 2015-16 (Avviso del 30.09.2015)
Scuola secondaria: Entrata in vigore orario definitivo a.s. 2015-16 (Avviso del 1.10.2015)
A.S. 2014-15
Calendari di chiusura (avviso del 25.05.2015)
Sciopero del 5 maggio 2015 (avviso del 29.04.2015)
Scuola secondaria: Entrate posticipate causa assemblea sindacale (Avviso del 24.04.2015)
Scuola secondaria: Pagamento III trimestre progetto Mensa Esopo (Avviso del 31 marzo 2015)
Colloqui pomeridiani scuola-famiglia mese di aprile a.s. 2014/2015 (Avviso del 24 marzo 2015)
Scuola secondaria: Progetto Mensa Esopo a.s. 2014/1015 (Avviso dell'11.12.2014)
Comparto Scuola:Sciopero generale del 12 dicembre 2014 (Avviso del 10.12.2014)
Scuola primaria plesso Mazzini e scuola secondaria: Menù mensa scolastica (avviso del 28.11.2014) - Lettera allegata alla circolare
Colloqui pomeridiani scuola-famiglia (avviso del 21.11.2014)
Scuola secondaria: Convocazione Consigli di classe mese di novembre (avviso del 18.11.2014)
Vademecum per le famiglie a.s. 2014-2015 (avviso del 5.11.2014)
Assicurazione integrativa a.s. 2014-2015 (avviso del 27.10.2014)
Scuola secondaria: Convocazione dei Consigli di Classe mese di ottobre (avviso del 22.10.2014)
Scuola secondaria: Ricevimento docenti ( avviso del 15.10.2014)
Scuola secondaria: Progetto "Merenda a scuola"-"Progetto Mensa Esopo" (avviso del 29.09.2014)
Scuola secondaria: Contributo volontario scuola secondaria di primo grado: precisazioni detrazioni fiscali ( avviso del 29.09.2014)
Scuola secondaria: Corsi di strumento in orario extrascolastico a.s. 2014-15 (avviso del 19.09.2014)
Scuola secondaria: Proroga orario breve (avviso del 18.09.2014)
Scuola secondaria: Attività di accoglienza classi prime a Policoro - MT (avviso del 11.09.2014)
Trasparenza, Valutazione e Merito
Curriculum vitae del Dirigente Scolastico
Telefono e posta elettronica
Ai sensi dell'art. 13, c.1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013 sono riportati in questa sezione l'elenco completo dei numeri di telefono e delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino può rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Istituto Comprensivo Via Volsinio
Via Volsinio, 23 - 00199 Roma
Tel.: 06 94528968 - 06 86382063
Fax: 06 86321078
Codice meccanografico RMIC8D900R
C.F.97714780588
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indirizzo e-mail per interloquire direttamente con il Dirigente Scolastico e i suoi collaboratori:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le scuole di cui l'I.C.Via Volsinio si compone:
Scuola primaria Mazzini – Via Volsinio, 25
Codice meccanografico RMEE8D901V
Scuola primaria S.M.Goretti - Via Santa Maria Goretti, 43
Codice meccanografico RMEE8D902X
Scuola secondaria di I grado Esopo – Via Volsinio, 23
Codice meccanografico RMMM8D901T
Scuola secondaria di I grado Esopo – Via Santa Maria Goretti, 43
Codice meccanografico RMMM8D901T
INFORMAZIONI UTILI per effettuare VERSAMENTI
CONTO CORRENTE POSTALE n. 1009243476
intestato a ISTITUTO COMPRENSIVO VIA VOLSINIO
Via VOLSINIO n. 23 – 00199 Roma;
IBAN: IT-16-J-07601-03200- 001009243476
(indicare la causale del versamento, la classe e il plesso di appartenenza)
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2023
Mensa scolastica scuola primaria
Nel plesso di via Volsinio il servizio di refezione scolastica è gestito autonomamente dalla scuola attraverso ditte che risultano aggiudicatarie del servizio a seguito di gara d’appalto ai sensi del Capitolato Speciale d’Appalto bandito dal Dipartimento XII di Roma Capitale. Nel plesso di via S.M.Goretti nel corso dell'a.s. 2013-2014 si è verificato il passaggio dalla forma in Autogestione all'Appalto Diretto.
Usufruiscono della mensa scolastica tutti gli alunni della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo Via Volsinio: nei giorni di rientro pomeridiano nel caso di classi a tempo lungo e quotidianamente nel caso di classi a tempo pieno.
Menù
Il menu è articolato in nove settimane e prevede una versione invernale (dall’1/11fino al 31/02) e una versione estiva (dall’1/04 fino al 31/10) per consentire di utilizzare al meglio ortaggi e frutta di stagione secondo il calendario dei prodotti ortofrutticoli, nonché per offrire all’utenza una maggiore varietà dei piatti proposti.
I genitori possono, per specifici problemi di salute o per motivi etico/religiosi, chiedere diete diversificate rivolgendosi presso l'ufficio refezione del II Municipio in via Asmara 29/A.
In tal caso, le Dietiste predispongono menù personalizzati per i bambini che presentano problemi d'intolleranza alimentare e per quelli che seguono diete religiose o diete vegetariane.
Contributo mensa
L'utilizzo della mensa prevede una quota contributiva trimestrale da versare sul conto corrente dell'istituto.
Verifica funzionamento mensa
La scuola, per verificare nel tempo gli aspetti relativi al buon funzionamento del servizio di refezione scolastica, si avvale del lavoro di una commissione mensa composta da genitori, approvata dal Consiglio di Istituto con successivo nulla osta dell’UOSECS, che si attiene alle indicazioni del regolamento emesso dal Dipartimento XI del Comune di Roma D.D. N 528 del 29.03.07.
I controlli vengono effettuati anche dal Municipio II attraverso proprio personale qualificato e dal Dipartimento XI attraverso ditte specializzate.
Delibere Consiglio d'Istituto
Anno scolastico 2012-2013
Verbale n.1 del 12.12.2012
Verbale n.2 del 17.01.2013
Verbale n.3 del 14.02.2013
Verbale n.4 del 4.04.2013
Verbale n.5 del 21.05.2013
Verbale n.6 del 3.07.2013
Anno scolastico 2013-14
Verbale n.1 del 18.09.2013
Verbale n.2 del 14.10.2013
Verbale n.3 del 13.11.2013
Verbale n.4 del 3.12.2013
Verbale n.5 del 14.01.2014
Regolamenti di Istituto
Sono pubblicati in questa sezione i regolamenti in vigore nella scuola, parti integranti del Regolamento d'Istituto.
Per quelli su settori specifici non ancora adottati si farà riferimento ai precedenti Regolamenti agli atti della scuola
Regolamento di Istituto (aggiornamento dicembre 2024)
Regolamento delle sanzioni disciplinari (aggiornamento dicembre 2024)
Regolamento per lo svolgimento delle attività extrascolastiche
REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE RIUNIONI IN MODALITÀ TELEMATICA
A.S. 2020 - 2021 INTEGRAZIONI AI REGOLAMENTI VIGENTI PER EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID - 19
Regolamento dell'I.C. Via Volsinio - integrazione per Covid - 19
Regolamento delle sanzioni disciplinari - integrazione per Covid - 19
Modulistica
Primaria
- Avviso e modelli per procedure di delega
- Autorizzazione visite didattiche
- Autorizzazione per uscite nel quartiere
- Autorizzazione riprese video e foto durata ciclo scolastico
- Richiesta certificato di frequenza
- Richiesta autorizzazioni speciali
- Comunicazioni per assenze
- Modulo richiesta nulla osta
- Modulo Iscrizione attività pomeridiane classi a tempo lungo
- Modulo richiesta iscrizione cautelativa
- Modello richiesta dieta speciale per motivi religiosi
- Modulo di iscrizione scuola primaria Mazzini
- Modulo di iscrizione scuola primaria S. Maria Goretti
- Modello richiesta dieta speciale per motivi di salute – intolleranze e/o allergia alimentare
- Modello richiesta dieta speciale per motivi di salute – patologia cronica o transitoria
- Richiesta somministrazione farmaci
Secondaria di I grado
- Dichiarazione genitori per uscita autonoma al termine delle lezioni, degli esami, delle attività extracurricolari
- Autorizzazione annuale uscite scolastiche
- Autorizzazione riprese video e foto durata ciclo scolastico
- Dichiarazione di delega
- Certificato idoneità pratica sportiva
- Richiesta certificato di frequenza
- Richiesta autorizzazioni speciali
- Comunicazioni per assenze
- Modulo richiesta nulla osta
- Modulo richiesta iscrizione cautelativa
- Modulo per la scelta dell'alternativa all'insegnamento della religione cattolica (solo per il perfezionamento delle iscrizioni classi prime di scuola secondaria)
- Modulo di iscrizione scuola secondaria Esopo
- Modulo richiesta attestazione/certificazione di spesa a fini fiscali
- - Allegato richiesta di certificazione di spesa a fini fiscali
- Richiesta somministrazione farmaci
Libri di testo a.s. 2022 - 2023
Secondaria di I grado
L'elenco dei testi in adozione è disponibile sulla pagina dell'Associazione Italiana Editori
Per la ricerca degli elenchi scrivere nella finestra "Nome dell'Istituto" il nome della scuola (Mazzini, Santa Maria Goretti, Esopo) e la città.
Scegliere poi la scuola tra le proposte della finestra.
Si raccomanda ai genitori delle classi prime di attendere le lezioni con i docenti dei primi giorni di scuola prima di procedere all'acquisto dei libri.